Seguici su

Cultura

Tartufo bianco, scatta il fermo biologico per la raccolta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sabato 1 settembre scatta il fermo biologico per la raccolta del prezioso tartufo bianco d’Alba e di tutte le altre specie. Lo ricordano il Centro Nazionale Studi Tartufo e l’Unione delle Associazioni Trifulau Piemontesi. La raccolta potrà ripartire il 21 settembre, con la prospettiva di una stagione eccellente grazie all’andamento climatico dell’annata.

“E’ una tregua – spiega il Centro Studi – necessaria per evitare un eccessivo sfruttamento dell’ambiente durante un momento fondamentale per la maturazione dei corpi fruttiferi. Amare e godere del tartufo – continua il presidente Antonio Degiacomi – significa anche rispettare la sua stagionalità e permettere all’ambiente i giusti tempi di attività e di riposo”.
La stagione del Tartufo bianco d’Alba proseguirà fino al 31 gennaio. Dal 6 ottobre al 25 novembre ad Alba si terrà la 88a edizione della Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba.

(Fonte Ansa)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv