Meteo
Allerta gialla sul nord del Piemonte per temporali per le province di Novara, Verbania e Vercelli
Arpa Piemonte ha diramato per venerdì un allerta gialla sulle zone alpine e prealpine delle province di Novara, Verbania e Vercelli, sia per la pianura per 6 province su 8, per la previsioni di forti
temporali. Le aree saranno a rischio di allagamenti e frane. Tempo molto perturbato anche sabato pomeriggio in particolare sull’Appennino e sull’arco alpino che va dalle Alpi Cozie, in provincia di Torino, alle Liguri, nel Cuneese. Lo zero termico perderà mille metri di quota, passando in poche ore da 3.500 a 2.500 metri. Il tempo in Piemonte migliorerà domenica.
Il bollettino di Arpa Piemponte
Con l’avvicinamento di una profonda saccatura nordatlantica all’Europa, e una relativa intrusione di aria fredda in quota a cavallo delle Alpi, è previsto nel pomeriggio e in serata di oggi un aumento dell’instabilità atmosferica, in particolare sul settore settentrionale della regione, dove saranno possibili allerta23082018rovesci e temporali localmente forti, con parziale interessamento delle aree pianeggianti di novarese, verbano e biellese determinando un’allerta gialla.
Da domani sera l’arrivo sul nord Italia della saccatura principale porterà un repentino aumento dell’instabilità atmosferica, con temporali più diffusi, fino alla giornata di sabato 25 agosto. Le temperature saranno in diminuzione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese