Economia
Come spendere meno per luce e gas ogni giorno
Capita a tutti di trovare dei suggerimenti di sedicenti esperti che intendono insegnarci a consumare meno energia elettrica e gas per risparmiare sulla bolletta. Spesso questi simpatici esperti ci indicano come soluzione migliore quella di non accendere il riscaldamento o di rinunciare ad alcuni elettrodomestici. Per chi si vuole godere la casa con tutti i suoi comfort, approfittando del caldo tepore del riscaldamento invernale e di tutti gli elettrodomestici che possiede oggi sono disponibili anche metodi alternativi, che comprendono anche l’utilizzo di particolari apparecchiature tecnologhe moderne. Grazie ai prodotti offerti sul sito https://prodotti.irenlucegas.it/ potremo spendere meno per la bolletta di luce e gas, senza rinunciare a nulla.
Il riscaldamento intelligente
Come si fa a spendere meno per il consumo di gas da riscaldamento? Non è per forza necessario rinunciare al caldo in casa, basta utilizzarlo in modo intelligente. Oggi sono disponibili in commercio dei termostati completamente programmabili, che permettono ad ogni famiglia di stabilire quando avere caldo in casa e quanto averne. Per molte ore al giorno infatti la maggior parte delle abitazioni rimangono vuote. Nel corso di queste ore non è opportuno spegnere completamente l’impianto di riscaldamento, così come non è necessario avere temperature elevate. Con un termostato programmabile non solo si può mantenere controllata la temperatura in queste ore, ma si può anche fare in modo che al rientro a casa il riscaldamento aumenti, per avere tutto il tepore di cui abbiamo bisogno. I nuovi termostati sono connessi a internet, si possono quindi controllare anche da remoto; non solo, i modelli più innovativi controllano dove si trova lo smartphone cui sono collegati, per decidere se alzare o abbassare la temperatura in casa.
Verificare i consumi e consumare meno
Sono oggi disponibili in commercio anche apparecchiature che ci consentono di consumare meno, senza modificare in alcun modo i nostri comportamenti. Si pensi ad esempio agli elettrodomestici di Classe A++, che consumano molto meno rispetto a quelli più vecchiotti che abbiamo in casa, pur garantendoci un comfort addirittura maggiore. Anche per le lampade possiamo fare qualcosa: sostituiamo tutte le vecchie lampade a risparmio energetico o a incandescenza con i nuovi modelli a LED. Per altro questi prodotti hanno oggi un prezzo concorrenziale, consumano meno del 20% rispetto a lampadine antiquate e durano più del triplo. Questo significa che non solo ci fanno spendere meno di corrente elettrica, ma dovremo spendere anche meno per la sostituzione nel corso degli anni. Alcune aziende offrono anche prodotti innovativi in grado di controllare i consumi del nostro impianto elettrico e le eventuali anomalie o gli sprechi, come ad esempio gli energy meter. Grazie a dispositivi di questo tipo oggi è possibile evitare gli sprechi inutili, spendendo meno di mese in mese. Ad esempio potremo verificare eventuali consumi nel corso delle ore notturne, o quando in casa non c’è nessuno, per controllare poi da dove questi sprechi derivino. A volte l’uso più intelligente degli elettrodomestici può portare ad una diminuzione della bolletta bimestrale superiore al 10%.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese