Cittadini
Olimpiadi Invernali 2026, c’è il sì in Consiglio: Pd e Forza Italia non votano la delibera Appendino
Si sapeva: un voto scontato. Tra le polemiche. C’è il sì in Consiglio comunale sulla candidatura di Torino come organizzatore delle Olimpiadi Invernali 2026.
La mozione è stata votata con 22 voti, 1 no, 8 astenuti (10 non voto).
L’atto definisce il quadro all’interno del quale Torino avanza la sua candidatura come sede olimpica e paralimpica.
La deliberazione è stata approvata con i voti del M5S e di Noi per l’Italia. Il voto contrario è stato espresso dal Gruppo misto – Uscita di Sicurezza, mentre PD, Lista Civica per Torino, Lista Civica Morano e Moderati si sono astenuti. Torino in Comune non ha partecipato al voto. I rappresentanti di Forza Italia e Lega, assenti dalla seduta odierna, hanno comunicato con una lettera alla sindaca il loro appoggio alla deliberazione.
Voto non condiviso tra maggioranza e opposizione
Alla base del dissenso con le opposizioni due emendamenti: quello che da il consenso a una possibile collaborazione di Torino con Milano (bocciato) e la mozione (approvata) di Damiano Carretto sull’istituzione di “commissione d’indagine” sui giochi Olimpici del 2006 (atto che comunque non era previsto oggi in aula e che deve ancora essere dichiarato ammissibile).
LEGGI ANCHE Olimpiadi 2026, Pinerolo rinuncia e il M5S accusa il PD, che risponde
“Credo nel lavoro fatto per questa candidatura – ha spiegato Appendino -. Ogni metodo è perfettibile, lo dico a tutti i gruppi compreso il nostro. Ma alla fine di un percorso oggi proponiamo una delibera nella quale crediamo; vogliamo le Olimpiadi e abbiamo il coraggio anche di dire ‘no’ a Milano. Oggi conta soltanto il voto, non ci sono più scuse. Al Coni andrà la delibera votata oggi, tutto il resto non ha valore. Ringrazio le minoranze che appoggiano la delibera, i consiglieri Ricca, Napoli e Rosso, e tutta la mia maggioranza. E sono orgogliosa del lavoro svolto. E mi dispiace che non tutte le minoranze abbiano colto lo sforzo fatto; abbiamo accolto le richieste del Coni con il nostro modello e le nostre potenzialità coinvolgendo tutti gli attori del territorio. E dunque mi appello ancora una volta alle minoranze di appoggiare compattamente il nostro dossier. Oggi conta soltanto questo”.
Di seguito il video del Consiglio Comunale
https://www.facebook.com/cittaditorino/videos/10160940113785647/
Il voto per la delibera per le Olimpiadi 2026 a Torino
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese