Cronaca
Assessore alla sicurezza: a Trecate non sorgerà nessuna moschea
A Trecate non sorgerà nessuna moschea nell’area industriale. E’ quanto fa sapere l’amministrazione comunale in merito alla notizia diffusa da alcuni organi di stampa riguardanti l’insediamento di una moschea in un immobile acquistato dall’Associazione Culturale Pace situato all’interno del territorio comunale.
Premesso che agli atti del Comune non risultano pratiche urbanistiche inerenti luoghi di culto, l’Amministrazione si è immediatamente attivata al fine di verificare quale fosse l’immobile oggetto degli articoli e al fine di verificare se tale immobile potesse essere utilizzato per i fini indicati.
Gli accertamenti hanno fatto emergere che l’immobile è situato in Via Verra ed è composto da una struttura inquadrata nella categoria catastale D1, cioè quella dei fabbricati idonei a svolgere un’attività industriale/artigianale:
È inoltre opportuno specificare che un eventuale cambio di destinazione d’uso, per tale immobile, dovrebbe obbligatoriamente essere soggetto ad una variante dell’attuale P.R.G. di competenza del Consiglio Comunale.
“Prima di rilasciare dichiarazioni – aggiunge l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – abbiamo responsabilmente esaminato il caso per fornire alla cittadinanza informazioni accurate e veritiere. A Trecate non sorgerà alcuna moschea perché l’area acquistata dall’associazione culturale non è compatibile con quel tipo di utilizzo. Preannuncio che, coerentemente con quanto sostenuto nel nostro programma elettorale, l’Amministrazione è contraria all’insediamento di luoghi di culto in aree industriali e che pertanto non potrà sorgere alcuna moschea”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese