Società
Sondaggio Ascom, otto torinesi su dieci vogliono le Olimpiadi invernali del 2026
Otto torinesi su dieci vogliono che Torino si candidi alle Olimpiadi invernali del 2026. Lo rileva un sondaggio di Format Research per conto di Confcommercio Torino, realizzato su un campione di 600 persone e reso noto oggi all’Ascom in un incontro sull’orizzonte economico della Provincia e sul clima di fiducia delle imprese per il futuro.
A favore della candidatura si è espresso l’82,7% dei torinesi contro il 17,3% contrari. Una percentuale che aumenta tra i più giovani: tra i 18 e i 34 anni la percentuale sale al 92,9%.
“I torinesi si sono espressi in modo chiaro”, commentato Pierluigi Arcani, presidente di Format Research. Chiarezza di scelta riconosciuta anche dall’assessore al Commercio di Torino, Alberto Sacco.
“Questo è un tema troppo delicato. Qualsiasi cosa si dica si sbaglia – osserva -, come amministrazione stiamo lavorando sul progetto”.
“È chiaro che i torinesi e le imprese cittadine vorrebbero queste Olimpiadi a Torino – sottolinea la presidente dell’Ascom, Maria Luisa Coppa -. In passato le amministrazioni avevano capito che si era chiuso un ciclo e con i privati hanno investito in cultura e turismo. La percezione delle nostre imprese e che ora non si faccia abbastanza. A Torino ci vogliono eventi di livello internazionale, che creino una ricaduta sul territorio”.
“Si sente la mancanza anche del non riuscire a lavorare con le istituzioni. C’e’ la percezione che la mano sinistra non sappia cosa fa la destra. C’e’ una politica distaccata”, ha attaccato Coppa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese