Seguici su

Quotidiano Piemontese

Dal 23 al 28 luglio a Cogne il Gran Paradiso Film Festival oltre i confini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stata presentata la 21° edizione del Gran Paradiso Film Festival oltre i confini. Come ogni anno il Festival presenta una ricca programmazione, articolata in 13 giornate, 57 proiezioni e 22 eventi.
La cerimonia inaugurale del Festival si terrà lunedì 23 luglio a Cogne alle ore 17.
Il Festival comprende diverse sezioni: le competizioni cinematografiche Concorso internazionale e Corto Natura, il ciclo di incontri De Rerum Natura, eventi alla scoperta del territorio del Parco Aria di Festival e GPFF in mostra.
Saranno i film in concorso i veri protagonisti: 57 proiezioni tra film documentari e cortometraggi, selezionati tra 140 opere provenienti da 27 paesi e 5 continenti, il 60% dei quali in prima visione, si contenderanno i Premi della giuria tecnica e della giuria del pubblico.
Portavoce del messaggio del Festival e personaggio-simbolo della 21° edizione sarà Don Luigi Ciotti:
”In natura non esistono confini ma solo relazioni. Notte e giorno, cielo e terra, piante e animali… Non c’è forma di vita o espressione del Creato che non richiami una relazione e da quella relazione sia nutrita…”.
“Confini è il tema della 21 a edizione del Gran Paradiso Film Festival, tema di grande attualità, spesso protagonista quest’anno delle prime pagine dei giornali – spiega Luisa Vuillermoz -Un tema che è possibile declinare in modi molto diversi ed è ciò che il Gran Paradiso Film Festival tenta di fare. Creare un Festival significa, infatti, innanzitutto mettere insieme dei racconti. Racconti che spaziano
geograficamente, che utilizzano i linguaggi più diversi, che mettono in relazione immaginario e reale. Un programma fitto e articolato, un festival diffuso su sette Comuni di tre valli del Parco in cui la Natura, in tutte le sue forme, va in scena”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *