Cronaca
Tensioni nel centro di accoglienza degli immigrati stagionali a Saluzzo
Da alcuni giorni a Saluzzo è stato aperto il centro di accoglienza per i braccianti agricoli stagionale impegnati nel distretto frutticolo locale. La mattina di lunedì 11 giugno, in occasione di un temporale, è stato concesso a diversi immigrati non registrati l’ingresso per ripararsi dalla pioggia. Terminato il nubifragio, i migranti si sono rifiutati di lasciare l’ex caserma Filippi, costringendo i gestori della cooperativa Armonia a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine.
Accompagnati all’esterno, gli immigrati reclamano in coda un posto nel centro, che può ospitare fino a 368 persone. Da anni ormai Saluzzo viene presa d’assalto dagli immigrati in cerca di lavoro stagionale. Lo scorso anno furono oltre 500 quelli che occuparono abusivamente i viali del Foro Boario. Per dar loro una dignitosa ospitalità quest’anno il Comune con la Regione Piemonte ha creato nella caserma dismessa una sorta di dormitorio temporaneo ma il problema sembra riproporsi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese