Cronaca
Frana Bussoleno: al lavoro anche l’Unità mobile della protezione civile metropolitana
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2018/06/09115354/IMG-20180609-WA0001.jpg)
Proseguono anche oggi, sabato 9 giugno, i lavori di rimozione del fango nell’area colpita dalla frana a Bussoleno, nella zona di san Lorenzo. La protezione civile metropolitana di Torino, già da ieri l’altro, venerdì 7 giugno, presente nel Coc (Centro operativo comunale), questa mattina ha fatto intervenire anche l’Unità mobile, un furgone Eurocargo che funziona come nodo di telecomunicazione perché dispone di una parabola satellitare e che può svolgere tutte le funzioni di un un “ufficio mobile”.
Grazie all’Unità mobile, è possibile avere una piena copertura radio, strumento indispensabile con cui possono coordinarsi nei lavori, anche a distanza, Città metropolitana, Regione Piemonte, Comune di Bussoleno, Croce rossa italiana, Anas, Aib e Coordinamento del volontariato provinciale di protezione civile.
Il coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile torinese prosegue, con le altre forze presenti sul campo, nel lavoro di pulizia con pale e bobcat, mentre funzionari della protezione civile metropolitana sono presenti al Coc e supportano la sindaca di Bussoleno e l’amministrazione comunale nelle attività amministrative e tecniche.
![](https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif)
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2023/07/logotipo-quotidiano_piemontese-489x60-1.png)