Seguici su

Cronaca

Deve assistere il marito malato e i colleghi le cedono le ferie

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le hanno ceduto parte delle loro ferie per far sì che potesse assistere il marito malato. Succede allo  stabilimento Skf di Airasca, in provincia di Torino. Alcuni lavoratori  dell’azienda hanno sottoscritto un accordo (rsu Fim-Fiom-Uilm-Fali) per cedere parte delle ore di ferie monetizzabili e permessi retribuiti accantonati in conto ore alla collega.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla sottoscrizione del contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici del 26 novembre 2016 e alle linee guida stipulate tra Federmeccanica, Assistal e Fim-Fiom-Uilm nel marzo 2018.

“E’ un accordo molto importante – commentano le rsu – tra i primi che si stipulano in Italia in attuazione di una normativa prevista dal contratto nazionale. Spesso si dimentica che, dietro ai risultati economici ottenuti dalle aziende, ci sono lavoratrici e lavoratori, persone che purtroppo possono incappare in gravi problemi di salute e familiari ed è doveroso intervenire per cercare di aiutare chi è in difficoltà. Noi lo abbiamo fatto e siamo soddisfatti. Speriamo sia di buon esempio per stendere questa pratica anche nelle altre aziende”.

“Con questo accordo diamo anche corso alla prima applicazione dell’accordo aziendale Skf del 10 febbraio 2015 che è stato uno dei primi a introdurre la solidarietà tra i lavoratori attraverso un atto concreto di redistribuzione di un istituto contrattuale. La buona contrattazione c’è e si vede”, commenta Claudio Chiarle, segretario generale della Fim Cisl Torino e Canavese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *