Seguici su

Cultura

L’università di Torino il primo grande ateneo in Italia secondo il ranking mondiale U-Multirank

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’Università di Torino è il primo grande ateneo in Italia secondo il ranking mondiale U-Multirank, il progetto di ranking lanciato quattro anni fa dall’Unione Europea, che classifica 1.614 Università nel mondo (su oltre 18mila totali), distinguendo 35 indicatori istituzionali raggruppati in 5 dimensioni: didattica, ricerca, trasferimento conoscenze, orientamento internazionale e contributo alla crescita regionale. La valutazione è espressa in lettere, da A “molto buono” a E “debole”.

Nell’edizione 2018 appena pubblicata a cui hanno partecipato 48 atenei italiani, l’Università di Torino si colloca tra le eccellenze per i dati che riguardano la ricerca, il trasferimento della conoscenza e soprattutto la capacità di creare rapporti con il territorio con 8 indicatori con giudizio ‘A’. La valutazione della performance di UniTO in U-Multirank presenta risultati superiori alla media in tutti gli ambiti considerati: UniTO ottiene infatti anche 11 valutazioni di livello B (buono) relative a parametri delle cinque dimensioni e si attesta intorno alla media (6 valutazioni di livello C) rispetto alla qualità della didattica e all’internazionalizzazione, dove si osservano miglioramenti rispetto all’edizione precedente.

In questa classifica l’Università di Torino si colloca tra le top 200 università in Europa.

Nel “readymade ranking” (classifica pronta all’uso proposta da U-Multirank) dedicato all’Economic Engagement, che confronta 515 università mondiali sul loro contributo alla crescita economica del Paese in cui operano, l’Università di Torino è 28°, seconda italiana dopo il Politecnico di Milano (12°).

U-Multirank è un progetto della Commissione Europea sviluppato da un consorzio indipendente no-profit guidato dal Centre for Higher Education (CHE) in Germania, con la collaborazione del Center for Higher Education Policy Studies (CHEPS) dell’Università di Twente e del Centre for Science and Technology Studies (CWTS) dell’Università di Leiden nei Paesi Bassi.

Il ranking è multidimensionale e non vuole essere l’ennesima classifica mondiale delle università; offre un approccio alternativo costruito in modo da far emergere le caratteristiche e i punti di forza degli atenei.

Il contesto in cui opera l’università e la sua missione sociale non risulta ignorato come nelle classifiche tradizionali di “campionato mondiale degli atenei”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *