Idee & consigli
Imprese sociali crescono: BTREES e SocialFare fanno squadra
La New Media Agency prosegue le collaborazioni a supporto dell’ecosistema dell’innovazione con Torino come principale luogo per le nuove iniziative in arrivo.
In questi anni l’evoluzione del mondo digital sta cambiando notevolmente le aziende. Basti pensare ad un recente dato: +15% del settore e-commerce in Italia (fonte Netcomm, maggio 2018) in un momento in cui il resto dell’economia continua a stagnare.
In questo contesto nuovi bisogni sociali invece emergono e così crescono senza sosta le imprese sociali (dati molto positivi per il terzo anno consecutivo, secondo l’Associazione Isnet). A Torino in particolare vi è SocialFare, acceleratore di startup ad impatto sociale, che ogni anno condivide almeno due Call – detta #Foundamenta – con ciascuna un seed fund da 50.000 euro per il 7% di equity con l’obiettivo di supportare – nella cornice di Rinascimenti Sociali – per 4 mesi diversi team su 6 temi differenti: welfare, healthcare, education, cultural heritage, circular economy e food & agriculture. SocialFare è infatti il primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia e ad ogni Social Impact Investor Day ospita un network di circa 50 investitori.
Era già stata anticipata la collaborazione tra BTREES e SocialFare nei mesi scorsi, nel frattempo #Foundamenta6 si è chiusa con oltre 170 candidature provenienti da tutto il mondo. L’impegno di BTREES in supporto di SocialFare sarà attività sotto forma di consulenza in termini di formazione e mentorship per alcune delle startup selezionate dalle Call, così da potenziare le attività degli imprenditori per quel che riguarda la Strategia Go To Market. La New Media Agency BTREES è sempre più attiva nell’ecosistema dell’innovazione piemontese. Poche settimane fa infatti aveva organizzato un evento in I3P presso il Politecnico di Torino con Treatabit dal titolo “Facebook Ads like a PRO” per divulgare le conoscenze apprese dai propri professionisti certificati tramite Facebook Blue Print.
Nel contesto delle collaborazioni con il mondo dell’impatto sociale, continuano a crescere le azioni di Corporate Social Responsibility da parte di BTREES, che ha recentemente aderito anche alla campagna di sensibilizzazione sul tema “CSR – Io aderisco” della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte entrando nel network delle imprese attive sul tema.
Diversi sono gli eventi in arrivo per la New Media Agency, qua i principali appuntamenti a venire:
– Social Personal Branding Tour (Piemex Edition) – 14 giugno al Grand Office di Torino
– Web Marketing Festival – 23 giugno a Rimini
– Social Network e Rete di Impresa – 9 luglio al Bio Industry Park del Canavese
– Social Lead Acquisition Tour – 18 luglio al TAG Fondaz. Agnelli di Torino
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese