Cultura
Laura Milani si è dimessa da Presidente del Museo Nazionale del Cinema
Laura Milani lascia la presidenza del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Le dimissioni arrivano con una lettera che pubblichiamo integralmente qui di seguito.
Laura Milani dice di lasciare per tornare a dedicarsi alle sue attività ma è evidente la coincidenza con la scadenza annunciata e (ancora una volta) disattesa della nomina del nuovo direttore del Museo del Cinema. Il risultato del bando era atteso, come da annunci, entro maggio 2018.
Innanzitutto grazie. In particolare, al Presidente della Regione Chiamparino e all’Assessore Parigi per l’importante occasione e per la fiducia. Grazie al Sindaco Appendino e all’Assessore Leon per il dialogo. Grazie al Museo Nazionale del Cinema di Torino, a tutti coloro che vi lavorano e collaborano al fine di renderlo unico in Italia e nel mondo.
E’ stata un’esperienza significativa da cui ho avuto modo di imparare molto. E a cui ho dato molto.
Ho accettato questo incarico, pro bono, mettendomi a servizio del nostro territorio, rispondendo a una richiesta urgente e precisa: mettere in sicurezza il Museo in termini economici e contribuire a tracciare le linee guida per il prossimo futuro. Oggi i conti sono ufficialmente a posto e sul tavolo dei Soci Fondatori, da mesi, c’è un piano strategico sino al 2020 che il nuovo Direttore potrà proseguire, approfondire e realizzare.
Decido di lasciare la carica di Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino per tornare pienamente ai miei impegni di Presidente e Direttore di IAAD – The Italian University for Design e di Fondatore de La scuola possibile. Entrambe realtà in forte crescita che hanno bisogno di tutto il mio impegno, la mia attenzione e la mia presenza.
Confermo al territorio e ai suoi principali attori e rappresentanti la disponibilità di sempre a collaborare attivamente. L’amore per la mia città non è in discussione. Sarò sempre a disposizione per farla crescere.
Al Museo tutto e ai Soci Fondatori un buon lavoro, di cuore.
Laura Milani
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese