Cronaca
Treno travolge un Tir e deraglia a Caluso, due morti e 23 feriti
Un gravissimo incidente ferroviario si è verificato alle 23.30 di mercoledì 23 maggio a Caluso. Un treno è deragliato dopo aver impattato con un Tir che si trovava sui binari e che trasportava un trasporto eccezionale.
Il convoglio era composto da un locomotore e cinque vagoni, il locomotore e tre vagoni sono usciti dai binari, due sono ribaltati come si vede dalle immagini del video: uno di questi è andato a colpire la casa cantoniera fortunatamente disabitata da anni.
Due persone sono morte. Si tratta del macchinista del convoglio, Roberto Madau, 61 anni, e di un addetto alla scorta tecnica del Tir, Stefan Aureliano, 54 anni, residente a Busto Arsizio. Il bilancio definitivo conta 23 feriti, di cui almeno 3 in gravi condizioni (una è la capotreno)
Sul posto sono arrivate sette squadre di vigili del fuoco e la Croce Rossa.
Il treno coinvolto è il regionale 10027, composto da cinque vetture e un locomotore, partito da Torino Porta Nuova alle 22.30 e diretto ad Ivrea: sul convoglio c’erano una quarantina di persone.
Il passaggio a livello interessato è quello della frazione di Arè. Il treno ha agganciato il rimorchio del camion che sarebbe passato quando già le luci del passaggio a livello erano accese. La strada tra Caluso e Chivasso è al momento interrotta, come pure naturalmente la linea ferroviaria Torino – Ivrea – Aosta.
Gli ospedali di Torino, Ivrea e Chivasso hanno attivato il piano di maxi emergenza per accogliere i feriti.
Sul posto, a coordinare le indagini, il procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando.
+++Aggiornamento 1.40 +++ nota Rfi
“Alle ore 23.20 circa – riferisce la Rfi – il treno Regionale 10027 (Torino-Ivrea) ha urtato un Tir che, dopo aver sfondato le barriere di un passaggio a livello regolarmente funzionante, era fermo sulla sede ferroviaria fra le stazioni di Rodallo e Caluso, sulla linea Chivasso-Aosta. Dalle prime informazioni risulta deceduto il macchinista del treno e sono segnalati diversi feriti fra i viaggiatori. I tecnici, gli operatori sanitari giunti sul posto sono al lavoro per prestare i primi soccorsi. Il treno Regionale 10027 era composto da cinque vetture e un locomotore. In seguito all’urto sono deragliate le tre vetture di testa. Il TIR conclude la nota della Rfi – trasportava un trasporto eccezionale”.
Aggiornamento ore 7.00
Questa la ricostruzione dell’incidente. Il camion era un trasporto eccezionale ed era scortato. Nel corso delle operazioni di superamento del passaggio a livello, lente e non facili, il semaforo è diventato rosso e chi seguiva le operazioni dal punto di vista tecnico ha invitato l’autista a tornare indietro. Nel frattempo la sbarra si è abbassata e il mezzo è rimasto bloccato.
Aggiornamento ore 8.00
Il passaggio a livello di Arè era al centro delle polemiche da anni. Noi ne parlammo nel 2014.
Aggiornamento 13.40 giovedì 24 maggio
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese