Cittadini
Ladri di rame sulla Torino – Pinerolo. RFI: traffico ferroviario ritornato gradualmente alla normalità
Grossi probelmi questa mattina per i pendolari che da Torino stanno cercando di raggiungere Pinerolo. Ignoti hanno tagliato nella notte centinaia di metri di cavi di rame a Moncalieri mandando in tilt il sistema ferroviario.
Interessate la Smf1 e la Smf2. Almeno 4 treni sono stati soppressi. Per chi va a Pinerolo la corsa si ferma a Lingotto, poi bisogna trovare soluzioni alternative. Al momento non sono presenti bus sostitutivi.
Aggiornamento ore 12.00
Sfm Torino comunica che dalle ore 10.00 è ripresala crcolazione regolare nella tratta TROFARELLO-CHIERI (linea #sfm1)
e dalle ore 10.40 è ripresa la circolazion regolare nella stazione di MONCALIERI SANGONE (linea #sfm2).
Aggiornamento ore 15:00
Furti di rame hanno provocato danni ai cavi di alimentazione dei sistemi di controllo della circolazione dei treni. Ieri pomeriggio tra le stazioni di Trofarello e Chieri, linea SFM1 Rivarolo – Chieri, e questa notte tra Sangone e Moncalieri sulla linea SFM2 Pinerolo – Chivasso.
Il danno, provocato dal tentativo di rubare il rame di cui i cavi sono costituiti, è stato riscontrato dalle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana, inviate sul posto dopo l’anomalia riscontrata dalla sala territoriale che gestisce la circolazione dei treni.
Il traffico ferroviario è ritornato gradualmente alla normalità a partire dalle ore 10.40, grazie all’intervento dei tecnici che hanno ripristinato le normali condizioni dell’infrastruttura.
Coinvolti 18 treni regionali sulla linea SFM2: 11 con rallentamenti fino a 45 minuti e 8 cancellati tra Torino Lingotto e Pinerolo. È stato attivato un servizio bus a rinforzo del servizio ferroviario fra Pinerolo e Torino Lingotto.
Ricordiamo che il furto o il danneggiamento dei cavi in rame non comporta rischi per la circolazione dei treni. In questi casi si attivano dei protocolli specifici che, in attesa dell’intervento delle squadre tecniche per il completo ripristino della funzionalità della linea, consentono ai treni di continuare a viaggiare in sicurezza, anche se rallentati.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese