Piemonte
La Lega candida un minorenne come sindaco a Salerano, diventerà maggiorenne il giorno del voto
“È UFFICIALE: sono il candidato Sindaco di Salerano Canavese!” Lo scrive su Facebook Andrea Cantoni, candidato sindaco A Salerano, vicino Ivrea, nel canavese. Cantoni ha17 anni e diventerà maggiorenne proprio il 10 di giugno, giorno delle elezioni comunali.
Che spiega:
Quando mi è stato proposto dalla sezione di Ivrea, che ringrazio vivamente, di candidarmi a sindaco di Salerano Canavese mi sono posto le domande che qualsiasi persona si porrebbe: sono adatto a ricoprire questo ruolo? Me la sento di rappresentare il Partito di cui faccio parte?
Per un ragazzo di diciassette anni, ne compierò infatti diciotto il giorno stesso delle elezioni (il Viminale mi ha fatto un bel regalo!), non sono domande semplici.
Una candidatura che, spiega il segretario di zona, Giuliano Balzona, serve ad affermare che crediamo “nei giovani e, facendo di fatto diventare Andrea Cantoni il più giovane candidato sindaco della storia del paese, guinness dei primati che sarà difficilmente battibile”.
“Da oramai quattro anni – spiega il baby candidato – faccio parte della Lega e da uno coordino il gruppo territoriale della giovanile e, per questo motivo, ritengo che questa presa di responsabilità non sia solo una grande soddisfazione personale ma anche un doveroso esempio per i ragazzi: il lavoro nei Comuni della propria zona deve far parte del “bagaglio politico” di chiunque abbia intenzione di avvicinarsi alla gestione della Cosa Pubblica!”
E continua:
Una volta presa questa decisione ho pensato ai membri della squadra che mi avrebbe accompagnato e, oltre a una buona dose di amici interni al Partito e alla giovanile, ho contattato persone di estrema fiducia e capacità per proporre ai Saleranesi un’alternativa affidabile e credibile.
Menti giovani e fresche, se appoggiate da esperti del settore, possono davvero apportare un valore aggiunto, tenendo sempre presenti i valori che si portano avanti, dall’attaccamento alle radici territoriali alla massima rilevanza da attribuire alla difesa del lavoro.
Se mi si chiedesse di parlare di me non potrei rinunciare a menzionare, prima ancora della scuola frequentata ( il Liceo Classico, come il Segretario Federale Matteo Salvini, di Ivrea ), una grande passione per la politica, che sviluppo da ormai sei o sette anni: il motivo che mi ha spinto, una sera di quattro anni fa, ad entrare nella sede della Lega di Ivrea è la grande importanza che ritengo debba avere l’identificazione dell’individuo con il territorio in cui vive, con tutto il set culturale che non può essere messo in secondo piano.
In questi quattro anni ho vissuto una serie interminabile di momenti belli e di politica sana: non esistono “colleghi di Partito” ma innanzitutto amici!
Più di un anno fa, insieme a uno dei miei più cari amici, ho creato il gruppo cittadino della giovanile che, con il passare del tempo, dà sempre maggiori soddisfazioni.Ritengo di essere la persona giusta perché, oltre ad una smirurata voglia di fare, penso di avere le basi necessarie e un’ottima capacità di apprendimento che mi renderà conscio di tutte le sfaccettature dell’ambito dell’amministrazione comunale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese