Seguici su

Cronaca

Nasce il Comitato Oltredora: ‘Mantenere il Balon intero con il Mercato di Libero Scambio’

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Gli abitanti di Borgo Dora sono contro il Mercato di Libero Scambio? Non è proprio cosi”. E’ quanto sottolineano i promotori del Comitato Oltredora, nuovo gruppo di abitanti vicini del Balon. Di seguito il manifesto del Comitato:

Noi siamo il Comitato Oltredora nato nella primavera del 2018 da un gruppo di abitanti vicini del Balon che ama questo mercato. ‘Oltredora’ perché vogliamo guardare al di là dei confini. Per noi il ponte unisce più che separare. Siamo convinti che tutto il Balon sia parte integrante e preziosa del quartiere. Dal settecento fino ad oggi e che è sempre stato un luogo accogliente. La parola Suq (o Suk), da alcuni utilizzata spregiativamente per definire il Mercato di Libero Scambio come fenomeno di degrado, per noi è tutt’altro che negativa.

La ragione più importante per sostenere il Balon intero è il fatto che permette a moltissime famiglie di pagare le bollette e di vestirsi senza spendere molto. Inoltre è un luogo virtuoso per il recupero e il riuso di ciò che altrimenti diverrebbe rifiuto. Siamo quindi per mantenere il Balon intero, con il Mercato di Libero Scambio, nel nostro quartiere.

Ci prefiggiamo altresì di contribuire a processi di miglioramento del quartiere che siano davvero inclusivi!

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *