Seguici su

Cronaca

Le piogge fanno crescere il livello dei fiumi, allerta arancione,

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La pioggia che sta cadendo sul Piemonte fa crescere il livello dei fiumi, in particolare nel Cuneese e Torinese (potete vedere la situazione del Po all’altezza dei Murazzi nel video girato nella mattina di venerdì 4 maggio). Di seguito invece l’aggiornamento della situazione fornito da Arpa Piemonte alle ore 13:

Una circolazione di bassa pressione, attualmente posizionata sulla parte centrale tirrenica, convoglia correnti umide orientali sulla nostra regione che apportano tempo perturbato. La ventilazione da est sarà presente, seppur in maniera meno marcata, anche nella giornata di domani e l’interazione di tali venti umidi da est con l’orografia locale piemontese, saranno causa di piogge diffuse e persistenti sulle zone pedemontane cuneesi dove sono attese ancora intensità moderate localmente forti. Le piogge risulteranno più discontinue e di debole intensità altrove.

Per quanto riguarda i corsi d’acqua, si avranno incrementi significativi del reticolo secondario e principale fino al pomeriggio di domani nel cuneese, in particolare nel bacino della Stura di Demonte. A partire dal pomeriggio sono attesi ulteriori incrementi anche nei bacini di Pellice, Maira, Varaita ed il transito della piena ordinaria lungo l’asta principale del Tanaro, da Farigliano ad Asti. Dalla serata è atteso il transito della piena ordinaria del Po, da Carignano a Torino.

Allerta arancione nella Valle Tanaro per rischio idrogeologico. Gialla su pianura del cuneese, valli Varaita, Maira e Stura di Demonte e sulla pianura torinese per il transito della piena ordinaria del Po.

La Città Metropolitana, nel frattempo, ha fatto che sapere che in via precauzionale è stato chiuso il guado di Zucchea sul Pellice, sulla Strada Provinciale 152 nel territorio del Comune di Cavour. Il provvedimento viene adottato dalla Città Metropolitana di Torino ogni qualvolta è previsto che si possa verificare una piena del Pellice.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *