Seguici su

Società

Run fo Parkinson per correre la distanza che separa la Terra dalla Luna

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Domenica 6 Maggio 2018, presso lo Stadio Primo Nebiolo di Parco Ruffini a Torino, a partire dalle ore 9, l’Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus (AAPP) e l’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP), in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Musica e Cura organizzano la settima edizione della corsa “Run for Parkinson”, una corsa a livello mondiale non competitiva e aperta a tutti.

Migliaia di persone, in differenti città italiane e del mondo, cammineranno, marceranno e correranno per la stessa causa. I chilometri percorsi individualmente da ogni partecipante, verranno sommati per provare a stabilire un nuovo record assoluto, “INSIEME”:
Correre la distanza che separa la Terra dalla Luna.

Quest’anno il programma prevede una novità: l’intero evento sarà piacevolmente accompagnato dalla RAS, Stimolazione Ritmica Uditiva, tecnica che sfrutta l’elemento ritmico della musica per stimolare il movimento, migliorandone qualità e ampiezza.
La malattia di Parkinson causa una perdita del controllo qualitativo del movimento e del suo ritmo. E’ stato dimostrato come le persone affette da Parkinson siano capaci di adeguare il proprio movimento ad una pulsazione ritmica, migliorando significativamente la qualità del cammino. Il ritmo quindi va a stimolare, sincronizzare e facilitare l’esecuzione del movimento.
Gli ambiti di applicazione della RAS, sono comunque molteplici ed è adatta a tutti per migliorare respirazione, movimento e umore.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *