Cronaca
Festa dei Lavoratori, appello del Movimento 5 Stelle: “Non si spezzi corteo del primo maggio”
L’auspicio è che, in occasione della Festa dei Lavoratori, il corteo del Primo Maggio non venga “spezzato”. E’ l’appello lanciato da alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle torinese e piemontese in vista della manifestazione di domani.
Negli ultimi anni – spiega su Facebook la consigliera comunale Valentina Sganga – il corteo del 1° maggio a Torino è stato letteralmente spezzato in due da un cordone di polizia all’altezza di Piazza Castello.
Sindacati, istituzioni e partiti davanti e lo spezzone sociale dietro, fermo all’inizio di via Roma e impossibilitato a raggiungere piazza San Carlo.
L’idea che anche quest’anno il sindacato e le istituzioni affrontino la manifestazione dei lavoratori come un rito da assolvere velocemente, quello del comizio nella piazza piena solo di funzionari con la polizia incaricata di sbarrare la strada ad ogni tipo di contestazione, non può essere il messaggio da lanciare nella Città del Nord che più di tutte ha patito la feroce politica di impoverimento dei ceti medio bassi.
Che continua:
Per questo preferisco anticipare il dibattito e le polemiche che inevitabilmente scaturiscono subito dopo, sperando che domani si desista da qualunque provocazione e appellandomi al Questore perché vigili sulla sicurezza di noi tutti senza però spezzare il corteo.
Che prevalga il buon senso e lo spirito di unità.
Domani il Movimento 5 Stelle ci sarà, sarà al fianco di tutti i cittadini esasperati, quelli con cui in questi anni non si è voluto condividere neanche una piazza, quelli che davvero rischiano più di tutti.
A domani
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese