Cittadini
Treno deragliato, a Fossano è in tilt il sistema dei bus sostitutivi
Qualcosa non ha funzionato nel sistema dei bus sostitutivi organizzato da Trenitalia (qui il programma) per permettere ai passeggeri di muoversi sulla linea ferroviaria Torino-Savona bloccata a causa del deragliamento di ieri.
A Fossano ci sono centinaia di persone in attesa e l’assessore Balocco accusa: “Stamattina alla stazione di Fossano centinaia di persone accalcate alla ricerca di un posto sul bus. La matematica dice che se un treno carica 600 persone queste non possono stare su 4 bus da 60 posti”
(Foto @cmaritat)
Intanto Trenitalia comunica che:
Per gli spostamenti fra Piemonte e Liguria Trenitalia consiglia, ai viaggiatori in partenza da Torino, di percorrere l’itinerario ferroviario via Genova dove è possibile proseguire con i collegamenti in direzione Savona e Ventimiglia.
I viaggiatori in possesso del biglietto “via Fossano” potranno percorrere “via Genova” senza sovrapprezzo con lo stesso titolo di viaggio.
Per tutta la giornata sulla linea Torino-Savona, nella tratta Mondovì-Fossano, sarà operativo il servizio bus sostitutivo con i mezzi che le aziende di servizio su gomma, contattate da Trenitalia, avevano a disposizione.
Il personale di assistenza di Trenitalia è operativo nelle stazioni di Mondovì, Fossano e Torino per fornire informazioni ai viaggiatori.
Aggiornamento 15.30
Trenitalia precisa che:
Trenitalia, già ieri nelle ore immediatamente successive allo svio avvenuto a Trinità Benevagenna, ha contattato trenta aziende di trasporto su gomma -piccole, medie e grandi dimensioni, sia pubbliche che private- in Piemonte e Liguria, per poter utilizzare il maggior numero di autobus disponibili per i servizi sostitutivi nel tratto interrotto tra Mondovì e Fossano.
A causa del periodo di vacanza, per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, le ditte hanno dato disponibili complessivamente solo i quattro pullman che stanno attualmente svolgendo il servizio spola tra Mondovì e Fossano. Tutti gli altri autobus erano infatti già utilizzati per altri servizi.
Consapevole che i mezzi non sarebbero stati sufficienti per il numero di viaggiatori previsto sulla linea Torino – Savona, già nella giornata di ieri, Trenitalia ha consigliato per i viaggi in treno di utilizzare l’itinerario alternativo “via Genova” senza sovrapprezzo. Informazione comunicata ai media e diffusa anche nelle stazioni già dalla giornata di ieri.
Vista la situazione l’unica alternativa era sospendere tutti i servizi ferroviari programmati. Decisione che Trenitalia non ha adottato con senso di responsabilità perché avrebbe solo creato maggiori disagi a quanti avevano già programmato il viaggio, in particolare per i passeggeri che utilizzano il treno nelle tratte intermedie della relazione Torino – Savona.
Tutte le località sono presidiate con assistenza ai clienti dedicata.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese