Piemonte
L’omaggio alle vittime di Superga dell’artista Alessandro Porta
Un’opera frutto di settimane di studio e di lavoro. Non una semplice illustrazione ma una vera e propria opera d’arte. Il 4 maggio 2018 alle 17, presso la Basilica di Superga, verrà celebrata la Santa Messa in suffragio del Grande Torino e delle vittime della sciagura aerea del 1949.
Sarà l’occasione per presentare e condividere l’inedito progetto artistico del designer ed illustratore Alessandro Porta che ha creato una suggestiva e particolare tavola a tempera dedicata alla tragedia di Superga.
Si tratta di un’opera ricca di particolari, una ricostruzione precisa e dettagliata di quel drammatico attimo quando il trimotore Fiat G.212 delle Avio Linee Aeree, siglato I-ELCE, con a bordo l’intera squadra del Grande Torino, si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga. Non ci furono sopravvissuti.
Quel pomeriggio le condizioni meteo erano pessime: nubi, nebbia, vento e pioggia. Alessandro Porta immortala l’attimo prima dell’immane impatto, con profonda drammaticità e sorprendente realismo.
Sarà un bellissimo regalo per tutti i tifosi granata.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese