Cultura
E’ torinese il miglior scatto d’amore, il fotografo Alessandro Lercara premiato dall’Unhcr
Lo scatto “TATTOO #AnimeTatuate01” del fotografo torinese Alessandro Lercara si è aggiudicato il primo premio del concorso fotografico Per Amore, promosso da Unhcr, Agenzia ONU per i Rifugiati.
La giuria composta da Pierre André Podbielski, Arianna Rinaldo, Roberto Rossi, Carlotta Sami ed Enrico Stefanelli ha scelto, tra le 2.990 immagini partecipanti, la foto in bianco e nero, scattata nell’ambito del progetto Tattoo realizzato da Lercara nel 2017 come simbolo di tutti i gesti d’amore.
Il premio sarà consegnato il 12 Maggio 2018 a Cortona (AR), in occasione del 70mo Convegno Nazionale della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Nella stessa data sarà inaugurata presso Cortona Photo Academy (Via Q.Zampagni 3/A) la mostra fotografica con le 35 migliori fotografie partecipanti.
Nato a Moncalieri nel 1977 Alessandro Lercara ha lavorato per l’agenzia fotografica LaPresse prima diventare free-lance e collaborare con agenzie del territorio e aziende nazionali. Specializzato nell’industriale, da tempo firma anche una serie di progetti artistici personali che si basano sulla ricerca creativa.
Prima del premio dell’UNHCR ha ottenuto menzione da parte dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual ha realizzato di una mostra itinerante in Piemonte dal titolo “Echi da Auschwitz. Viaggio nella memoria attraverso le immagini di Alessandro Lercara e i testi di Barbara Odetto”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese