Seguici su

Cittadini

Problemi nel richiedere la carta d’identità elettronica, la Città di Torino adotta misure eccezionali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Carta d’identità elettronica, questa sconosciuta. Sono non poche le persone che hanno avuto (o li hanno tutt’ora) problemi nella richiesta della carta d’identità elettronica divenuta. Dall’inizio dell’anno, infatti,  la Città di Torino deve rilasciare esclusivamente la carta di identità in formato elettronico, nel rispetto delle disposizioni impartite dal Ministero dell’Interno. Ciò significa che Palazzo di Città  ha dovuto abbandonare l’emissione della carta d’identità cartacea.

Lungaggini

Per richiederla, però, al cittadino non basta recarsi solamente all’anagrafe. Il cittadino, infatti,  deve registrarsi sul portale del Ministero dell’Interno prenotando la sua richiesta. In questo modo viene agevolato il servizio di emissione rendendo possibile l’effettuazione di controlli incrociati tra le banche dati nazionali e comunali.

Nonostante ciò dal 2 gennaio al 17 marzo sono state rilasciate 10.397 CIE; nel contempo, in presenza di situazioni, espressamente elencate dalla normativa, di documentata urgenza ed impossibilità ad ottenere il documento nei tempi necessari, sono stati rilasciati in via eccezionale anche 6.872 documenti cartacei.

Lamentele

Non bastassero le lungaggini i richiedenti hanno lamentato difficoltà di prenotazione sul Portale del Ministero: il sito ministeriale difatti è stato inattivo  per alcune giornate bloccando di fatto ogni possibilità di prenotare. Anche il CUP cittadino ha dovuto procedere in modalità differita, raccogliendo i dati degli utenti e ricontattandoli successivamente.

Intervento del Comune

La Città  ha richiesto che venisse incrementato il numero delle postazioni informatiche necessarie al rilascio delle carte d’Identità Elettroniche: il maggior numero di postazioni attive che, ricordiamo, sono fornite esclusivamente dal Ministero, consentirà di garantire sia l’incremento delle prenotazioni sia il rilascio delle CIE.

Per agevolare le persone che non utilizzano Internet, la Città, ha attivato un servizio di Prenotazione Telefonica al numero 011 011 25300 con il seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30; il venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Tale servizio sta registrando un numero medio di 100 prenotazioni al giorno; l’operatore del CUP segnala anche e consiglia al cittadino eventuali sedi in cui c’è minor attesa.

“Malgrado le difficoltà di tipo tecnico – ha sottolineato l’assessora ai Servizi Demografici Paola Pisano – per assicurare il rilascio della nuova carta di identità elettronica, gli Uffici hanno adottato anche misure eccezionali : presso la sede centrale di via della Consolata 23 si procede al rilascio giornaliero di 35 accessi liberi (senza prenotazione) e nel mese di marzo gli sportelli sono stati attivati in orario prolungato fino alle ore 18 e di sabato,  con prenotazioni aggiuntive messe a disposizione sul portale”.

Ad oggi le postazioni sulla città che rilasciano la carta d’identità elettronica sono 44 di cui 19 alla centrale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese