Cittadini
Alla scoperta dei luoghi della trasformazione di Torino: 3 nuovi itinerari urbani
Mercoledì 4 aprile partono i nuovi itinerari urbani per cittadini e turisti che segnano l’avvio dell’accordo tra Urban Center Metropolitano e Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con Federagit-Confesercenti e G.I.A Piemonte.
La città postindustriale, l’arte nei luoghi della città fordista e da San Salvario al Lingotto sono i tre nuovi percorsi di visite guidate dedicate ai luoghi della trasformazione urbanistica di Torino, rivolte ai torinesi e ai turisti.
Attraverso i tre itinerari la città sarà raccontata in un modo nuovo partendo dall’esperienza di Urban Center Metropolitano nel comunicare i temi più legati alle trasformazioni urbanistiche con la collaborazione di Turismo Torino e Provincia e le associazioni di categoria delle guide turistiche, Federagit Confesercenti – Federazione Italiana Guide Turistiche Accompagnatori e Interpreti e G.I.A. Piemonte– Associazione Guide Interpreti Accompagnatori Turistici Piemonte.
I tour – La città postindustriale, L’arte nei luoghi della città fordista e Da San Salvario a Lingotto – della durata massima di tre ore, si possono prenotare sul sito fino a 3 giorni prima della data prescelta ed entro il giorno precedente va confermata l’iscrizione con il pagamento della quota (con paypal sul sito oppure recandosi nella sede di Urban Center Metropolitano in piazza Palazzo di Città 8f, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00).
Il costo per ogni tour guidato è di 10 euro a persona (ridotto a 8 euro per possessori Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card). Per i tour che prevedono lunghi spostamenti all’interno della città è necessario avere un biglietto dei mezzi pubblici.
GLI ITINERARI URBANI
La città postindustriale
La grande trasformazione della Torino manifatturiera attraverso la riconversione degli stabilimenti dismessi in nuovi spazi per abitare, lavorare e produrre lungo il Passante ferroviario. L’itinerario percorre il viale della Spina centrale, toccando i più significativi interventi di recupero delle aree industriali e costeggiando aree ancora in trasformazione.
I luoghi:
Urban Center Metropolitano (partenza tour)
Cittadella Politecnica
OGR – Officine Grandi Riparazioni
Grattacielo Intesa Sanpaolo
Stazione di Porta Susa
Parco Aurelio Peccei
Museo Ettore Fico
Edit
mercoledì 4 aprile, ore 14.30/17.30
mercoledì 18 aprile, ore 14.30/17.30
venerdì 11 maggio, ore 14.30/17.30
sabato 26 maggio, ore 10.30/13.30
lunedì 18 giugno, ore 16.00/19.00
L’arte nei luoghi della città fordista
Un itinerario attraverso esperienze diverse di riconversione post-industriale nel segno dell’arte contemporanea. Il recupero funzionale di architetture produttive diventa funzionale alla creazione di un sistema culturale connotante per Torino, a partire dall’operazione del Castello di Rivoli.
Dai primi interventi che punteggiano le aree ex Lancia fino alla recente inaugurazione delle OGR come nuovo polo culturale multidisciplinare.
I luoghi:
Fondazione Merz (partenza tour)
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
OGR – Officine Grandi Riparazioni
domenica 29 aprile, ore 10.30/13.00
domenica 20 maggio, ore 10.30/13.00
venerdì 8 giugno, ore 16.00/18.30
sabato 30 giugno, ore 9.30/12.00
Da San Salvario a Lingotto
A sud del centro di Torino, tra sperimentazioni architettoniche, eredità manifatturiera ed esperienza olimpica. I tanti volti della trasformazione torinese.
I luoghi:
25 Verde (partenza tour)
Scuola di Biotecnologie
Lingotto
Eataly
Passerella Olimpica
Villaggio Olimpico
Museo Nazionale dell’Automobile
domenica 8 aprile, ore 10.30/13.00
domenica 22 aprile, ore 10.30/13.00
lunedì 7 maggio, ore 14.30/17.00
lunedì 11 giugno, ore 16.00/18.30
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese