Cronaca
Medico aggredito per aver negato un farmaco ad alcuni giovani
Il medico di turno alla guardia medica di Novara, in viale Roma, sabato 10 marzo, è stato aggredito e picchiato da un gruppo di giovani ai quali aveva negato il farmaco che gli avevano richiesto.
Il medico è stato soccorso da due suoi colleghi, che lo hanno accompagnato al pronto soccorso. Gli aggressori sarebbero almeno sei. Su quanto accaduto sta indagando la polizia.
Aggiornamento: l’Asl di NOvara ha inviato le seguenti precisazioni.
L’episodio di aggressione che ha coinvolto un Medico del Servizio di Continuità Assistenziale dell’ASL NO è avvenuto presso il Servizio di viale Roma, 7 a Novara; tale sede, ove operano abitualmente 4 Medici dalle 8.00 alle 20.00 il sabato, prefestivi e festivi e 3 di notte tutti i giorni dalle 20.00 alle 8.00, è dotata di telecamere che videoregistrano gli accessi e di Servizio di Vigilanza con guardia giurata che sorveglia l’intero plesso e piantona il Servizio nella fascia oraria 22.00/8.00.
La dinamica dell’evento è al vaglio delle Forze dell’Ordine che hanno acquisito le immagini delle telecamere.
L’ASL NO, che ha recepito dal 2011 la raccomandazione ministeriale per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari, lavora costantemente per identificare i fattori di rischio per la sicurezza del personale ed è impegnata a porre in essere misure di prevenzione e controllo più adeguate.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese