Eventi
Il Salone del Gusto torna al Lingotto: la 12esima edizione a Torino dal 20 al 24 settembre
Il Salone del Gusto torna al Lingotto. Il presidente della Regione Piemonte, la sindaca della Città di Torino e il segretario generale di Slow Food Italia si sono incontrati oggi sciogliendo le ultime riserve rispetto all’edizione 2018 di Terra Madre Salone del Gusto, che animerà Torino e il Piemonte dal 20 al 24 settembre 2018.
Secondo le prime anticipazioni dal programma, infatti, il Mercato è allestito a Lingotto Fiere, le attività didattiche sono ospitate nel Palazzo della Giunta Regionale in Piazza Castello, l’Enoteca è realizzata nuovamente nella splendida scenografia di Palazzo Reale, le Conferenze, organizzate in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino, si tengono nel cuore della città. Nelle prossime settimane altri luoghi della città andranno ad aggiungersi a questa mappa, a partire dalla Nuvola Lavazza, nuovo centro direzionale che l’azienda, sostenitrice sin dalla prima edizione del Salone del Gusto nel 1996, ha realizzato nel quartiere Aurora.
Anche l’ipotesi di portare tutto nell’area di Tne è stata scartata.
L’edizione 2018 di Terra Madre Salone del Gusto, spiegano gli organizzatori, anima quindi molti luoghi della città di Torino: il Mercato a Lingotto Fiere, le attività didattiche nel Palazzo della Giunta Regionale in piazza Castello, l’Enoteca, realizzata nuovamente nella splendida scenografia di Palazzo Reale, le Conferenze, organizzate in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino, nel centro della città. E molto altro che riveleremo nelle prossime settimane.
Il programma
Sono oltre 900 gli espositori, i produttori dei Presìdi Slow Food e le Comunità del cibo provenienti da più di 100 Paesi che si possono conoscere durante i cinque giorni della manifestazione. E 7000 i delegati di Terra Madre da 143 Paesi che animano seminari, incontri, confronti che rendono unica la nostra kermesse.
Il Mercato ritorna nei Padiglioni di Lingotto Fiere, assieme a una parte dei lavori della rete di Terra Madre; le Conferenze sono organizzate in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino, e si tengono nel centro della città; sono in città anche i Laboratori del Gusto, appuntamenti pensati per approfondire la conoscenza di cibi e bevande, godendo appieno della loro bontà, e confrontarsi direttamente con i produttori; infine l’Enoteca, realizzata nuovamente nella splendida scenografia di Palazzo Reale.
L’appuntamento con il programma completo di Terra Madre Salone del Gusto è a giugno, con la presentazione ufficiale, mentre tutti gli aggiornamenti sono su: www.salonedelgusto.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese