Idee & consigli
La Juventus di Allegri punta alla conquista del settimo titolo
La Juventus quest’anno a differenza di Napoli e Inter, dispone di molteplici possibilità per quanto riguarda il reparto offensivo. Massimiliano Allegri può in effetti contare sia sulla qualità che sulla quantità, visti i giocatori che ha a disposizione. S’è parlato in effetti anche dell’utilizzo di un Cuadrado piuttosto arretrato. Questo potrebbe creare più spazio per altri giocatori come Federico Bernardeschi e Douglas Costa. Così, dopo che la gara con il Sassuolo ci ha mostrato un ritrovato Gonzalo Higuain, a segno con una bella tripletta, mentre il recupero di Paulo Dybala, potrebbe avvenire nel giro di poche settimane. Al momento, quindi per i prossimi impegni di campionato e Champions, il più quotato per un posto da titolare sembra essere proprio Bernardeschi, mentre Douglas Costa appare sempre più sulla via del recupero.
Il problema Dybala, pare essere superato senza grosse conseguenze. In questo momento la Juventus sta andando forte sia in termini di risultati che di prestazioni, con un reparto difensivo tornato sui livelli ottimali, e una squadra che macina giochi e chilometri senza alcun limite apparente. Torino e Atalanta, sono le prossime gare del campionato di Serie A sicuramente non facili da affrontare con lo spirito giusto, mentre l’attenzione sembra essere rivolta più in chiave di Champions League. Il Tottenham, nonostante il 2-2 dell’andata, sembra essere ancora alla portata di questa Juventus.
Allegri ha ormai raggiunto il perfetto controllo dell’organico, e nelle prossime settimane dovrebbero rientrare gli altri infortunati, tra cui anche Cuadrado, sempre più sulla via del recupero. La staffetta Mandzukic-Bernardeschi, appare al momento la più plausibile, visto lo stato attuale di forma della rosa bianconera. Il croato ha segnato finora quattro reti in campionato, ma la sua presenza sempre molto fisica conferisce al baricentro offensivo della Juventus una certa stabilità, che in coppia con Higuain diventa sempre pericoloso ed efficace. Il vero obiettivo per la squadra è arrivare pronti sia in Champions League che in campionato a fine stagione. Uno degli impegni più importanti, arrivati a questo punto è rappresentato dalla trasferta di Roma, con la Lazio di Simone Inzaghi. Un match che Allegri non vuole certo sottovalutare, non solo per come era finita all’andata a Torino.
Si tratta infatti del confronto tra i due migliori reparti offensivi del campionato in corso. Se da una parte la Juventus può contare anche sul reparto difensivo che ha subito meno reti, dopo il Napoli di Sarri, la Lazio invece non ha ancora raggiunto gli stessi risultati, nel corso di questa stagione. Malgrado questo, attualmente la Juventus non dovrà sottovalutare l’avversario, che durante questa stagione ha già vinto sia in campionato che in Supercoppa lo scontro diretto. Si tratta di gare che bisogna gestire al meglio, come invece era riuscita a fare la Juventus contro il Napoli, durante la gara del San Paolo. Dovrà sicuramente puntare tutto sul suo attacco, a partire da un ritrovato Higuain e con il Dybala più in forma che si era visto nella prima parte della stagione 2017-2018.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese