Alessandria
Traffico internazionale di stupefacenti, 9 arresti a Novi Ligure
Sono nove le persone arrestate e 8 denunciati per traffico internazionale e spaccio di istanze stupefacenti dai carabinieri di Novi Ligure nel corso dell’operazione antidroga denominata “Stelvio”. Dalla indagini è emerso che gli arrestati gestivano, all’interno del territorio novese, un vasto traffico di sostanze stupefacenti utilizzando come base un appartamento a Novi Ligure per la distribuzione della droga al dettaglio che veniva acquistata in quantitativi importanti da fornitori collocati nel milanese ed in altre province lombarde.
Da quanto è emerso gli indagati trattavano grossi volumi di sostanza stupefacente, vantando la conoscenza di personaggi di evidente spessore criminale di origine magrebina e albanese e godendo, altresì, di importanti collegamenti con trafficanti operanti in territorio estero, in particolar modo in Spagna.
Durante l’operazione sono stati sequestrati ingenti quantitativi di sostanza stupefacente: il 6 dicembre a Melegnano (LO), ben 708 Kg di hashish; l’8 novembre a Milano circa 60 Kg di hashish e a Modena circa 8 kg di hashish.
Dalla Spagna all’Italia
Il gruppo criminale poteva contare su una solida rete di importazione dello stupefacente attraverso la Spagna, dove grossi quantitativi di hashish venivano stoccati in depositi nella disponibilità di alcuni magrebini residenti nel paese iberico; poi le partite di droga, una volta ricevuto il pagamento, venivano trasferite in Italia mediante trasporto su ruote: il tutto per rifornire il mercato del Piemonte e della Lombardia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese