Seguici su

Cultura

Sono online gli Archivi Digitali Olivetti: in Rete la cultura e la storia olivettiana

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Gli Archivi Digitali Olivetti sono il frutto del progetto sul patrimonio olivettiano avviato nel 2013 tra l’Associazione Archivio Storico Olivetti e la Fondazione Adriano Olivetti, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

La piattaforma accoglie le basi dati e le risorse digitali inerenti gli archivi aziendali, di persone, enti e istituzioni oltre a raccolte documentarie della storia Olivetti, dal 1908 a oggi.
Per la consultazione e l’accesso ai dati degli inventari è possibile navigare tutti i fondi o ogni singolo corpo documentario. È possibile, inoltre, effettuare ricerche filtrando i risultati singolarmente, in parte o nella totalità dei corpi documentari.

Non tutti i fondi archivistici sono già stati schedati o pubblicati, le schede accessibili online riguardano la documentazione di maggiore interesse. La pubblicazione della base dati archivistica agevola l’accesso e il lavoro di studiosi, ricercatori, studenti o altri soggetti che intendono approfondire la conoscenza della storia olivettiana.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese