Cultura
A Torino nasce 9CentRo, un unico archivio digitale per la storia del ‘900
Due anni di lavoro. 85mila documenti, 12mila fotografie e 4mila manifesti. Apre i battenti 9centRo, la nuova piattaforma digitale open source che riunisce tutti gli archivi di enti e istituti che fanno parte del Polo del ‘900 di Torino realizzata grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte, sviluppato da Promemoria Srl e presentata mercoledì 24 gennaio.
9centRo
Il patrimonio culturale del Polo del ‘900, si legge in una nota, “si apre a tutti coloro che hanno voglia di conoscere, approfondire, studiare, viaggiare, scoprire, ricordare e progettare. Documenti, fotografie, manifesti, audiovisivi, libri, percorsi, storie e persone. 9centRo ti invita a scoprire la storia e le storie più importanti: le tue.
9CentRo, unica all’interno del panorama nazionale, nasce anche per avvicinare, interessare e attivare pubblici molto differenziati, può portare nel panorama dei beni culturali in termini di accessibilità, contributo alla ricerca, divulgazione del patrimonio e ricaduta economica e sociale.
Questa piattaforma – ha spiegato l’assessora regionale alla Cultura – è la prima grande dimostrazione del progetto iniziale del Polo, che non vuole essere un condominio ma un luogo di propulsione culturale. 9CentRo potrà integrarsi con il progetto della piattaforma Itaca a cui sta lavorando la Regione, ovvero un collettore di tutto ciò che c’è sul territorio a cominciare dagli archivi dei musei, dalle biblioteche, ai giornali, agli audiovisivi e a molto altro”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese