Cultura
Prorogata al 3 febbraio la scadenza del bando del Premio inediTO – Colline di Torino
È stata prorogata al 3 febbraio la scadenza del bando della XVII edizione del Premio InediTO – Colline di Torino, concorso talent scout punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, con l’obiettivo di scoprire e valorizzare autori esordienti e non da accompagnare nel mondo dell’editoria e dello spettacolo. Sette le sezioni rivolte a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, teatro, cinema, musica e da questa edizione anche alla saggistica) e un montepremi di 6.500 euro attraverso cui ricevere contributi alla pubblicazione, partecipare a fiere, festival, rassegne letterarie, mettere in scena, produrre o diffondere radiofonicamente le proprie opere. Con InediTO si diventa quindi editi e si può ambire a vincere altri concorsi, come testimoniato dai tanti autori lanciati in queste edizioni.
Sarà una grande giuria di qualità a valutare e premiare gli autori, presieduta nuovamente dal poeta Davide Rondoni e composta da Paolo Lagazzi, Margherita Oggero, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Valter Malosti, Melania Giglio, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Paolo Di Paolo, Enrico Remmert, Linda e Gaia Messerklinger, Matteo Bernardini, Arianna Porcelli Safonov, Giovanna Ioli, Paola Baioni e dai vincitori della scorsa edizione (Anita Piscazzi, Giorgia Spurio, Stefania Portaccio, Simone Carella, Alex Creazzi e Roberta Giallo).
Il premio diretto dal cantante jazz e scrittore Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione Il Camaleonte organizzatrice, è sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Legacoop Piemonte, con la sponsorizzazione di Aurora Penne per il premio speciale “InediTO Young” a minorenni promettenti. Tra le novità di questa edizione, le partnership con la rivista «Carie Letterarie» l’agenzia letteraria Edelweiss e il prestigioso Premio Lunezia. Mentre sono state confermate, tra le altre, quelle con il M.E.I. di Faenza, Film Commission Torino Piemonte, Assemblea Teatro di Torino, i festival “I luoghi delle parole” di Chivasso (TO), “Parole Spalancate” di Genova, “Borgate dal Vivo”, e il gemellaggio con il concorso letterario U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, cui sarà devoluto parte del ricavato delle iscrizioni). Tra i media partner «Leggere:tutti», «Torino Magazine», «Quotidiano Piemontese», «News Spettacolo», «RadioLibri» e «Radio GRP». La premiazione si terrà a maggio 2018 in occasione del Salone del Libro di Torino e a Casa Martini di Pessione-Chieri, storica e prestigiosa sede della Martini & Rossi, con il coinvolgimento delle città aderenti (Torino, Chieri, Moncalieri, Chivasso e Alba) e di ospiti illustri dopo la partecipazione nella scorsa edizione dell’attrice Lella Costa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese