Piemonte
Chiellini: “Donerò parte dello stipendio in beneficenza”
Una gruppo di campioni con un’idea e un impegno comune: donare parte del loro stipendio in beneficenza. E’ la squadra di Common Goal, il progetto partito ad agosto e nato da un’idea del tedesco Jurgen Griesbeck, che ha fondato la piattaforma common-goal.org e che, tramite il sito streetfootballworld.org , sostiene più di 120 organizzazioni benefiche locali che usano il calcio come strumento per affrontare questioni sociali che vanno dall’uguaglianza di genere in India a
la costruzione della pace in Colombia e per l’integrazione dei rifugiati in Germania.
L’idea è semplice: i giocatori promettono almeno l’1 per cento delle loro retribuzioni a un fondo collettivo. E lo destinano agli enti di beneficenza del calcio.
Tra i vari campioni spicca anche il neo capitano della Nazionale e della Juve, Giorgio Chiellini. Nella squadra troviamo il portiere Kasper Schmeichel; il difensore Mats Hummels, del Bayern Monaco; Juan Mata, del Manchester United e tanti altri.
Ovviamente una squadra ha sempre il suo allenatore e un suo presidente: in questo caso il coach è Julian Nagelsmann, dell’Hoffenheim. Infine il presidente: Aleksander Ceferin, numero uno della Uefa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese