Seguici su

Piemonte

Carlo Recalcati è il successore di Luca Banchi sulla panchina della Fiat Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Carlo Recalcati il nuovo allenatore della Fiat Torino dopo le clamorose dimissioni di Luca BanchiCarlo Recalcati è uno dei più blasonati allenatori italiani vincitore di tre scudetti in tre club diversi a Varese

Fortitudo, Siena e di importanti medaglie vinte con la nazionale

Recalcati è l’allenatore  più vincente  della Serie A con 526 vittorie ed è stato allenatore azzurro per 8 anni, vincendo un bronzo al Campionato Europeo, un argento alle Olimpiadi di Atene, e un oro ai Giochi del Mediterraneo.

Nel frattempo i tifosi della Fiat hanno preso malissimo le dimissioni di Banchi e sui social hanno avuto parole pesanti in difesa del coach e contro la dirigenza dell’Auxilium in particolare contro il presidente Antonio Forni e il figlio e vicepresidente Francesco Forni.

Gli stessi tifosi hanno minacciato azioni di protesta clamorose come la richiesta in massa del rimborso degli abbonamenti o manifestazioni con l’hashtag #iostoconLucabanchi per la prossima partita di Eurocup di mercoledì 17 gennaio contro la squadra lituana di Vilnius.

AGGIORNAMENTO ore 17.00

Il comunicato della squadra torinese

La Fiat Torino proseguirà il suo percorso stagionale in Campionato e 7DAYS EuroCup con il suo nuovo allenatore, Carlo Recalcati, che si è unito alla squadra per l’allenamento pomeridiano. E’ ufficiale l’accordo con uno dei coach più blasonati d’Italia e la Società gialloblù. Carlo Recalcati siederà già in panchina domani sera nella sfida di 7DAYS EuroCup contro il Vilnius.

Milanese, è uno degli allenatori più importanti d’Italia e detiene il record sia di vittorie in una panchina di serie A che quello di successi nei playoff. E’ uno dei due coach italiani ad aver vinto 3 scudetti con tre squadre diverse (Varese nel 1999, Fortitudo Bologna nel 2000 e Mens Sana Siena nel 2004) e, dal 2007, è membro dell’Italia Basket Hall of Fame nella categoria allenatori. Dal 2001 al 2009 Recalcati ha anche guidato la Nazionale Italiana conquistando una medaglia di bronzo ai campionati Europei del 2003 e una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004.

Dopo una splendida carriera da giocatore con due Scudetti , 3 Coppe Korac, 3 Coppe delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e 3 Oscar del Basket, Recalcati esordisce come allenatore all’Alpe Bergamo nel 1981 e vi rimane per 3 stagioni. Nel 1984 ritorna a Cantù, dove rimane fino al 1990. Successivamente allena, per cinque anni, la Viola Reggio Calabria, che con lui al comando ottiene i migliori risultati della sua storia sportiva sfiorando, nel 1993, le semifinali scudetto.

Nel 1996 allena l’Aresium Milano e l’anno successivo di nuovo Bergamo. Dopo l’esperienza bergamasca, inizia l’era delle vittorie, che lo rendono uno degli allenatori più vincenti della pallacanestro italiana.

Nel 1997, per due anni, è alla Pallacanestro Varese dove, nel 1999, conquista lo scudetto della Stella. In seguito, per il periodo 1999/2001, passa alla Fortitudo Bologna, dove vince il primo scudetto della società nel 2000.

Nel periodo 2003/2006 è il turno della Mens Sana Siena, dove, nel 2004, vince anche qui il primo scudetto del club.

Nel 2010 torna alla guida della Pallacanestro Varese guidando la compagine prealpina al settimo posto, valevole per i playoff, risultato che mancava alla squadra da quattro anni. Nel 2012 diventa l’allenatore della Sutor Montegranaro. Nella terza giornata di campionato, disputata il 13 ottobre 2012 contro la Virtus Bologna, Recalcati tocca lo storico traguardo delle 800 presenze in Serie A da allenatore. Con i marchigiani timbra un buon campionato, conquistando la salvezza con 5 giornate di anticipo e rimanendo in panchina anche la stagione successiva.

Per la stagione 2014/15 viene ingaggiato Reyer Venezia la quale, dopo aver chiuso il campionato al secondo posto, raggiunge lo storico traguardo di accedere alle semifinali scudetto.

L’anno successivo rimane capo allenatore della squadra lagunare.

Il 2 marzo 2017 torna ad allenare la Pallacanestro Cantù dove conclude la stagione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese