Seguici su

Piemonte

Autonomia, il Piemonte ottiene un posto al tavolo del Governo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Anche il Piemonte, insieme alla Liguria, siederà al tavolo già aperto fra Governo, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna su lavoro, istruzione, formazione, ambiente e sanità, implementato con il tema della previdenza integrativa per fronteggiare le crescenti cronicità legate all’invecchiamento della popolazione.

E’ quanto deciso oggi durante l’incontro a Roma tra Sergio Chiamparino e il vicepresidente Aldo Reschigna con il viceministro agli Affari regionali, Giancarlo Bressa, sui temi legati all’autonomia sull’autonomia del Piemonte presentato ieri.

Come ha precisato Chiamparino, illustrando il provvedimento, si punta ad un regionalismo virtuoso che non intende ottenere più potere e più soldi, bensì dare maggiore efficacia alle politiche della Regione.

L’obiettivo è duplice: da un lato rendere più efficace nel medio periodo l’azione regionale, e dall’altro riscrivere le regole per far lavorare meglio lo Stato e meglio le Regioni, anche nella convinzione che se Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia si muoveranno insieme potrebbe finalmente prendere forma l’idea della Macroregione funzionale del nord-ovest.

Riprendendo alcune considerazioni svolte durante la conferenza stampa di fine anno, il presidente ha sostenuto che si è assunta questa iniziativa quando si è avuta la certezza di avere i conti a posto, in modo da essere sufficientemente forti da poter sostenere un eventuale maggiore carico finanziario.

Il vicepresidente ha poi chiarito che l’autonomia va giocata non sulla quantità ma sulla qualità delle funzioni chieste, nella convinzione che limitarsi a poche materie rende evidente come la richiesta di autonomia non sia in termini di rivendicazione ma di volontà di sostenere la crescita del Piemonte. Ed ha inoltre ricordato che si tratta di un percorso che parte da lontano, in quanto già nel luglio 2008 il Consiglio regionale approvò una deliberazione che domandava autonomia differenziata su diverse materie, la maggior parte uguale a quelle proposte individuate adesso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese