Cronaca
Uccisa una donna a Sozzago (Novara): indagato il convivente
Una donna, Sara Pasqual, 45 anni, originaria di Candelo, in provincia di Biella, è stata ritrovata senza vita in un appartamento a Sozzago, in provincia di Novara. Forti sospetti sul convivente della donna, Gabriele Giovanni Lucherini, 50enne di Sozzago.
Dopo un lungo interrogatorio e raccolta di indizi gli inquirenti hanno indagato l’uomo a piede libero per omicidio preterintenzionale.
Secondo le prime informazioni già in passato era finito in carcere per le violenze, ma la compagna lo aveva sempre riaccolto in casa e, in alcune circostanze, lo aveva anche difeso.
Dall’interrogatorio è emerso che è stato proprio Lucherini a telefonare stamane i genitori della donna che, a loro volta, hanno avvisato i carabinieri. Secondo alcune indiscrezioni e dalle testimonianze dei vicini, poi, sembrerebbe che i due la sera prima non avessero avuto alcun litigio.
La procura di Novara in serata ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di omicidio preterintenzionale in cui comparirebbe il nome di Lucherini.
“Il dramma che si è consumato oggi nel Novarese – spiega in una nota l’assessore alle Pari opportunità, Monica Cerutti – deve spingere l’amministrazione regionale a sostenere in modo ancora più marcato la rete regionale dei centri antiviolenza, che devono diventare sempre più un punto di riferimento per le donne vittime di maltrattamento”.
“E’ sempre più importante la mobilitazione della società civile su questo tema – continua – volta anche a rendere le donne sempre più consapevoli nel riconoscere le situazioni di pericolo e violenza, da cui necessariamente uscire”.
+++Seguono aggiornamenti +++
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese