Piemonte
E’ morta Franca Ronchetti un pezzo della storia del basket femminile italiano e torinese
E’ morta Franca Ronchetti, una delle più importanti giocatrici di basket femminile italiane, cinque volte campione d’Italia, due volte con la Pool Comense Como e tre volte con la maglia del Gruppo Sportivo FIAT. Ha partecipato con la Nazionale Italiana al Campionato europeo femminile di pallacanestro del 1950 e del 1952. Franca Ronchetti è stata anche allenatrice della Pallacanestro Torino. Franca era la sorella della più nota Liliana Ronchetti, che è stata molte volte la miglior marcatrice del campionato italiano femminile di pallacanestro e ha segnato in una gara 51 punti e a cui è intitolata la Coppa delle Coppe femminile di basket.
La Pallacanestro Torino la ricorda così
La Pallacanestro Torino si stringe attorno alla famiglia Ronchetti-Bongiovanni per la dipartita della cara Franca Ronchetti. Sposata con un altro campione di basket, Giorgio Bongiovanni, ha quindi vissuto tra i canestri per tutta la vita. Tutto il sodalizio biancostellato esprime grandissimo dispiacere per la perdita di questa storica pantera. Ciao Franca, ti sia lieve la terra.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese