Alessandria
Grossi disagi ai treni in Piemonte a causa della neve, chiusa l’A6, il Tenda e la Maddalena
Grossi disagi alla circolazione ferroviaria in Piemonte a causa della neve che da questa notte sta cadendo copiosa su diverse zona della regione a dalla mattinata a cominciato a scendere anche su Torino.
Quattro treni sono stati cancellati sulla linea Ivrea – Aosta. Sulla tratta Torino Bardonecchia sei treni regionali hanno fatto capolinea a Bussoleno e sono stati sostituiti da bus tra Bardonecchia e Bussoleno. Le linee Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata rimangono sospese al traffico ferroviario fino a questa mattina con una previsione di riapertura alle 10. I treni cancellati sono otto sulla linea Genova-Ovada-Acqui Terme e tredici sulla Genova-Busalla-Arquata Scrivia e ritorno. Per ora scarseggiano anche i servizi sostitutivi con bus a causa della indisponibilità delle ditte fornitrici.
Situazione difficile anche sulle autostrade del Piemonte meridionale. La Torino-Savona è stata chiusa al traffico a causa di un maxitamponamento tra Mondovì e Ceva. I due valichi internazionali del Tenda e della Maddalena sono chiusi al transito. La tangenziale di Alessandria è chiusa per la presenza di lastre di ghiaccio.
Problemi anche sull’autostrada A5 Torino-Aosta, al traforo del Monte Bianco. I mezzi pesanti vengono bloccati a Ivrea e a Santhià e rimandati indietro verso Torino, oppure dirottati sull’A4 Torino-Milano.
La situazione neve dovrebbe peggiorare nel corso della giornata per poi risolversi in serata, quando la neve si trasformerà in pioggia.
Aggiornamento ore 19.00 a cura di RFI
Situazioni ancora critiche in alcune regioni del Nord-Ovest a causa del maltempo e del forte gelicidio.
Il traffico ferroviario viene sospeso fino a domani mattina alle ore 6.00, previe verifiche di circolabilità da parte dei tecnici di RFI, su alcune linee del Piemonte, della Liguria e sulla Pontremolese. E rimane fortemente rallentato su alcuni punti della rete ferroviaria in Emilia-Romagna e Toscana, dove – anche in queste regioni – sono attivi i piani neve e gelo di Rete Ferroviaria Italiana. Durante tutta la notte sono programmate corse raschia-ghiaccio per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni.
Questa la situazione nelle regioni interessate dal maltempo:
Piemonte
Linea Torino-Bardonecchia-Modane sospesa dalle 18.15 fra Bussoleno e Modane per precipitazioni nevose abbondanti sul suolo. Prevista riattivazione nella prima mattinata di domani.
Piemonte-Liguria
Linea Savona – San Giuseppe di Cairo, traffico sospeso. Riattivazione prevista domani mattina alle 6.00, previe verifiche di circolabilità da parte dei tecnici di RFI. Non è possibile attivare il servizio bus a causa di una frana che impedisce il passaggio dei mezzi sostitutivi.
Linea Genova-Acqui Terme rimane ancora sospesa al traffico ferroviario fino a domani mattina alle ore 6.00, previe verifiche di circolabilità da parte dei tecnici di RFI.
Liguria-Lombardia-Piemonte
Linee Genova-Milano e Genova-Torino via Mignanego è stata riattivata fra Genova e Ronco. Rimane attivo il servizio sostitutivo con bus fra Ronco Scrivia e Tortona.
Linee Genova-Milano e Genova-Torino via Busalla rimane sospesa con attivazione servizi sostitutivi con bus. Riattivazione prevista domani mattina alle 6.00, previe verifiche di circolabilità da parte dei tecnici di RFI.
Emilia Romagna-Liguria
Linea Parma – La Spezia: traffico sospeso tra Pontremoli e Parma con attivazione servizi sostitutivi con bus. Riattivazione prevista domani mattina alle 6.00, previe verifiche di circolabilità da parte dei tecnici di RFI.
Rete Ferroviaria Italiana, Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, comunica che il servizio potrà ridursi qualora la situazione dovesse peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità , in base alle previsioni meteorologiche della Protezione Civile.
Aggiornamento ore 18.00 a cura di RFI
Linea Genova – Arquata Scrivia, via Mignanego; riattivata la circolazione nella tratta Genova – Ronco Scrivia. Permane interrotta la tratta Ronco Scrivia – Arquata.
Prosegue il servizio sostitutivo con autobus e la riprogrammazione del servizio ferroviario.
Aggiornamento ore 15:30 a cura di RFI
Piemonte
Nodo di Torino: riprende regolarmente la circolazione dopo il guasto dovuto al maltempo tra Torino Lingotto e Torino Porta Nuova, in direzione Genova. Linea Torino-Bardonecchia circolazione rallentata fino a 20 minuti.
Piemonte-Valle d’Aosta
Linea Ivrea-Aosta circolazione rallentata fino a 20 minuti.
Piemonte-Liguria
Linea Savona – San Giuseppe di Cairo, traffico sospeso.
Liguria-Lombardia-Piemonte
Linee Genova-Milano e Genova-Torino (via Mignanego) rimangono ancora sospese.
Liguria
Aggiornamento ore 11.00 a cura di RFI
Piemonte
Nodo di Torino: circolazione fortemente rallentata per guasto tra Torino Lingotto e Torino Porta Nuova, in direzione Genova.
Piemonte-Liguria
Linea Savona – San Giuseppe di Cairo, traffico sospeso.
Liguria-Lombardia-Piemonte
Linee Genova-Milano e Genova-Torino (via Mignanego) sospese nel tratto tra Ronco e Arquata Scrivia.
Liguria
Linee Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata rimangono ancora sospese al traffico ferroviario.
Emilia Romagna-Toscana
Linea Bologna – Prato: circolazione in progressiva ripresa, si registrano forti rallentamenti.
Emilia Romagna-Liguria
Linea Parma – La Spezia: traffico sospeso tra Pontremoli e Parma con attivazione servizi sostitutivi con bus.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese