Economia
Si è chiuso all’Oval del Lingotto di Torino, Aerospace & Defense Meetings: per Chiamparino l’aerospazio è strategico per il Piemonte
Si è chiuso all’Oval del Lingotto di Torino, Aerospace & Defense Meetingspazio, lingotto, la sesta edizione della business convention internazionale per l’industria aerospaziale e della difesa in Italia.
La manifestazione rientra nelle attività del Progetto integrato di filiera sull’Aerospazio gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte e finanziato dai fondi Fesr 2014-2020, ha visto la partecipazione di oltre 350 imprese di 24 Paesi, tra cui 50 con sede in Piemonte oltre alle grandi aziende leader del settore come Avio Spa, GE Avio Aero, Leonardo, Thales Alenia Space, UTC Aerospace Systems.
Le nazioni presenti sono state Italia, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Austria, Russia, Turchia, Israele, Giappone, Marocco, Corea del Sud, Olanda, Slovenia, Spagna, Malaysia, Canada, USA, Emirati Arabi Uniti, Republica Ceca, Filippine, Thailandia, Cina e Tunisia.
Il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino ha promesso di impegnarsi per l’industria aerospaziale in Piemonte: “Mi auguro che il governo riesca a portare entro Natale al Cipe, il comitato ministeriale di programmazione economica, il piano di investimenti sull’aerospazio che consentirebbe al Piemonte di utilizzare 100 milioni per lo sviluppo e la ricerca nel distretto aerospaziale della regione.Queste risorse alimenterebbero in modo molto significativo gli strumenti di sostegno e ricerca a disposizione del distretto che deve essere considerato una priorità anche a livello nazionale. L’aerospazio è un distretto trainante non solo dal punto di vista occupazionale e soprattutto per l’alto livello di innovazione che offre, in grado di attrarre investimenti anche per l’alta qualità del management disponibile”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese