Seguici su

Cronaca

Due panettoni oro e diamanti realizzati in Piemonte per multimilionari: andranno in India e Russia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Questo Natale sono sicuramente limited edition i panettoni prodotti da Dario Hartvig. Si tratta dei classico dolce natalizio italiano, con impasto tradizionale: zucchero, farina, latte, lievito madre, zucchero e uova; tuttavia l’aggiunta di zafferano e di un cru di pregiato cioccolato Equadoreño e scaglie di oro all’interno fanno si che già si tratti un prodotto artigianale di elevata qualita per gli ingredienti utlizzati.
Ma i due commissionati ad Hartvig da un oligarca russo e da un milionario indiano saranno ricoperti da una foglia d’oro 22 carati e impreziositi da diamanti, e verranno confezionati in due ‘modelli’: quello che andrà in Russia sarà una copia del precedente realizzato nel 2013 e avrà alla base una sorta di fascia formata da bracciali tipo tennis di diamanti inviati appositamente dal cliente . C’e stato uno studio durato più di un anno per realizzare l’altro panettone, che invece viaggerà verso l’India e sarà il dono di nozze di un facoltoso imprenditore indiano alla nipote. La sposa, infatti, oltre ad avere studiato in Italia è innamorata del made in italy e del cibo italiano. Il panettone, del peso di circa 5 kg, oltre ad essere ricoperto in oro porterà adagiata una tiara in oro e diamanti creata dal brand Crieri di Valenza Po, del valore di oltre 500 mila Euro (rispettando la privacy richiesta, dall’azienda orafa non possono dichiarare il valore esatto del gioiello).

”Ho sempre lavorato nel settore del lusso – ha dichiarato Dario Hartvig – occupandomi spesso di catering per cene o feste a bordo di yacht. Questo doppio ordinativo quindi è stato frutto di un passaparola nell’ambiente. In realtà, nel 2013 avevo già ricevuto la stessa commessa dal medesimo cliente russo, che già allora per adornare il panettone mi aveva inviato diamanti per ottantamila euro. Sono felice di questa conferma di fiducia nel mio lavoro, basato sempre sulla selezione e sull’utilizzo di ingredienti di altissima qualità e sull’attenzione posta nelle tecniche di lavorazione”. E proprio l’apprezzamento del suo lavoro ha portato prima Hartvig a presentare le sue creazioni di alta pasticceria italiana quale ‘ospite’ di Casa Russia alle Olimpiadi Invernali di Sochi nel 2014, e ad essere riconfermato con lo stesso ruolo in occasione dei Giochi Olimpici del prossimo febbraio in Corea.

Per chi comunque, questo Natale volesse fare un dono prezioso – pur non essendo un oligarca o un multimilionario – Dario Hartvig realizza, su prenotazione, panettoni artigianali da 1 Kg, sempre ricoperti da sfoglia d’oro alimentare e tempestati da cristalli. Ogni confezione, in una teca in plexiglass trasparente, parte da 800 Euro. E per gli amanti dell’arte, quest’anno alla Pasticceria del Borgo i classici dolci di Natale si troveranno anche confezionati in un’esclusiva scatola creata per l’occasione dall’artista uruguaiano Coco Cano. Ogni confezione avrà all’interno la una stampa di una sua opera.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese