Seguici su

Cronaca

Torino: confiscata, dai Carabinieri una preziosa collezione di monete in oro bizantine

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una preziosa collezione di 13 monete in oro bizantine, risalenti all’ epoca degli imperatori Giustiniano I e Tiberio II è stata confiscata dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

in una casa d’aste di Torino. Non ci saranno conseguenze giudiziarie nè per la casa d’aste, che all’atto dell’acquisto ha sottoposto il lotto all’esame della Soprintendenza, nè dei venditori che ne erano venuti in possesso da un testamento ed erano inconsapevoli del loro valore.

La vicenda investigativa trae origine agli inizi del 2017 da una segnalazione, al Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, di un funzionario Archeologo della Soprintendenza di quel Capoluogo, il quale aveva notato un lotto di rare monete auree in vendita presso una famosa casa d’aste torinese, tutte molto simili per tipo di conio e dello stesso periodo storico.
I successivi accertamenti eseguiti dal Nucleo permettevano di identificare i venditori, diventati proprietari a seguito di un lascito testamentario, nonché di appurare l’assenza di un idoneo titolo di possesso dei beni archeologici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese