Cronaca
Cancellato Cioccolatò: Il Comune di Torino revoca l’aggiudicazione.
Si è chiusa con la cancellazione dell’evento la saga legata a Cioccolatò ricca di ricorsi, colpi di scena e carte bollate. Il comunicato del Comune di Torino:
Con procedura aperta e relativa pubblicazione del bando su quotidiani nazionali, sulla Gazzetta Regionale, Nazionale ed Europea, il Comune aveva attivato un percorso per reperire un soggetto privato col compito di realizzare l’evento CioccolaTò e la gestione del marchio.
La gara aveva individuato come vincitore la ditta Craun & Crest S.r.l.s., poi interessata da un ricorso al T.A.R. promosso dalla ditta Gioform S.r.l. Unipersonale, seconda classificata, e il cui esito, nella prima fase di valutazione, aveva riconosciuto il buon operato dell’Ente e la necessità di far prevalere l’interesse pubblico nella realizzazione prioritaria dell’iniziativa, quale elemento importante per il tessuto sociale e il territorio comunale.
In quella sede, la ditta Craun & Crest S.r.l.s. aveva manifestato la propria capacità operativa nel realizzare l’evento in qualsiasi momento, anche in presenza di un evidente ritardo, non dipendente dalle parti e legato invece al ricorso proposto dalla ditta Gioform S.r.l. Unipersonale.
Dopo l’aggiudicazione definitiva e la consegna anticipata dei lavori, la ditta Craun & Crest S.r.l.s. ha comunicato di avere difficoltà operative e gestionali e in particolare l’impossibilità di realizzare l’edizione 2017 DI CioccolaTò per la l’assenza di tempo utile al coordinamento delle professionalità e al reperimento delle stesse e all’organizzazione di tutte le altre attività legate all’evento.
La mancata realizzazione di CioccolaTO, data la sua importanza, come riconosciuto dal T.A.R. e come dimostrato anche con la realizzazione di una manifestazione specifica di promozione quale Aspettando CioccolaTO, ha modificato le condizioni contrattuali e contestualmente i presupposti della collaborazione e conseguentemente, come previsto dalla normativa vigente, Il Comune, in data 22 novembre 2017, ha provveduto ad attivare il procedimento di revoca della consegna anticipata e della relativa aggiudicazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese