Seguici su

Cronaca

Villanova Mondovì: salumi e formaggi senza etichetta alla fiera di santa Caterina

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In occasione dell’ultima manifestazione Bee – fiera di santa Caterina, svoltasi a Villanova Mondovì, la Stazione Carabinieri Forestale di Mondovì congiuntamente al Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Cuneo ha accertato la violazione del Dlgs. 109/1992 e del Reg. Ce 178/2002 presso alcuni stand allestiti per l’evento.

I militari hanno constatato la vendita di prodotti alimentari nella fattispecie salumi e formaggi, privi del cartellino identificativo sul quale devono essere riportate le indicazioni minime previste dalla legge. Inoltre al momento di esibire la documentazione dimostrante la rintracciabilità del prodotto, i commercianti non sono stati capaci di ricostruire il percorso dell’alimento che va dalla produzione alla distribuzione.

Sono state elevate sanzioni amministrative per un importo di circa 5.666 euro e contestualmente sono stati sequestrati circa 11,5 kg di salumi e 90 forme di formaggio di varia pezzatura. L’attività descritta si inserisce nei servizi di controllo sull’origine degli alimenti e sulla rintracciabilità di essi promossi dall’Arma dei Carabinieri a tutela dei consumatori.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese