Cronaca
Vandali in azione contro mostra ‘Generi di Prima necessità’
Ieri mattina, durante l’incontro pubblico “Corpi liberi. Intersezioni tra le violenze di genere”, nella sala polivalente della Circoscrizione 6 in via Leoncavallo 23, la mostra esposta Generi di Prima necessità prodotta dal circolo Maurice e allestita sempre negli spazi di via Leoncavallo è stata vandalizzata con una scritta riconducibile al movimento fondamentalista “no gender”. A dare la notizia è l’assessore comunale ai Diritti e all’Integrazione, Marco Giusta.
“Non abbiamo voluto diffondere la notizia per evitare che questo brutto episodio sovrastasse la comunicazione della giornata, nata appunto non solo per ricordare le persone trans e transgender uccise durante l’anno ma anche come momento in cui le persone trans e transgender si riprendono gli spazi di parola e racconto, e scendendo in piazza occupano la scena pubblica con i loro corpi e le loro storie. Affermare con forza l’importanza di continuare a parlare, esserci e a non lasciare spazi vuoti che l’odio possa riempire – ha scritto ieri la sindaca – e per non coprire le loro voci abbiamo preferito rimandare di un giorno la denuncia pubblica – a cui seguirà quella alle forze di polizia – di quanto avvenuto”.
“Ringrazio particolarmente i e le giornaliste che erano presenti all’inconto di ieri, in cui abbiamo riflettuto sulle radici comuni all’origine della violenza contro le donne e della violenza contro le persone trans ancora oggi stigmatizzate e considerate fuori dalla norma, perchè hanno deciso di condividere il silenzio militante di sostegno alla giornata dedicata alle voci delle persone trans e transgender”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese