Cultura
Dalla Oggero a Remmert, grandi nomi nella giuria della 17esima edizione del Premio InediTO
Sarà una grande giuria di qualità a valutare premiare gli autori della nuova edizione del Premio InediTO – Colline di Torino, il cui bando scadrà il 31 gennaio 2018, presieduta nuovamente dal poeta Davide Rondoni e composta da Paolo Lagazzi, Margherita Oggero, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Valter Malosti, Melania Giglio, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Paolo Di Paolo, Enrico Remmert, Linda e Gaia Messerklinger, Matteo Bernardini, Arianna Porcelli Safonov, Giovanna Ioli, Paola Baioni e dai vincitori della scorsa edizione.
Il concorso talent scout, da diciassette anni punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, diretto dal cantante jazz e scrittore Valerio Vigliaturo (presidente dell’associazione Il Camaleonte organizzatrice), torna alla ricerca di autori esordienti e non da accompagnare nel mondo dell’editoria e dello spettacolo.
Sette le sezioni rivolte a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, teatro, cinema, musica e da questa edizione, dopo le numerose richieste, anche alla saggistica) e un montepremi di 6.500 euro attraverso cui ricevere contributi alla pubblicazione, partecipare a fiere, festival, rassegne letterarie, mettere in scena, produrre o diffondere radiofonicamente le proprie opere. Con InediTO si diventa quindi editi e si può ambire a vincere altri concorsi, come testimoniato dai tanti autori lanciati in queste edizioni.
Il premio è sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Legacoop Piemonte, con la sponsorizzazione di Aurora Penne per il premio speciale “InediTO Young”.
Tra le novità di questa edizione la partnership con il prestigioso Premio Lunezia, mentre sono state confermate quelle con il M.E.I. di Faenza, Film Commission Torino Piemonte, Assemblea Teatro di Torino, i festival “I luoghi delle parole” di Chivasso (TO), “Parole Spalancate” di Genova, “Borgate dal Vivo”, e il gemellaggio con il concorso letterario U.G.I. La premiazione si terrà a maggio 2018 in occasione del Salone del Libro di Torino e a Casa Martini di Pessione-Chieri, storica e prestigiosa sede della Martini & Rossi, con il coinvolgimento delle città aderenti (Torino, Chieri, Moncalieri, Chivasso e Alba) e di ospiti illustri dopo la partecipazione nella scorsa edizione dell’attrice Lella Costa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese