Cultura
Salone del Libro 2018: nell’organizzazione Circolo dei Lettori e Fondazione per la cultura
Circolo dei Lettori e Fondazione per la cultura entrano a far parte dell’organizzazione del Salone del Libro 2018. E’ quanto emerge al termine dell’assemblea dei soci della Fondazione del Libro, ente promotore della kermesse libraria. La Fondazione non metterà proprie risorse ma pagherà nel frattempo i fornitori e provvederà alla riscossione dei crediti. “C’è la disponibilità – ha spiegato il presidente della Fondazione Sergio Chiamparino – di altri soggetti a dare una mano per l’edizione futura”. Il 19 dicembre ci sarà una nuova assemblea per verificare come procede l’attuazione del piano industriale e la possibilità della Fondazione di andare avanti.
Di seguito la nota diffusa dalla Fondazione del Libro dopo l’assemblea:
Assemblea Soci: via libera all’organizzazione del 31° Salone con Circolo dei lettori e Fondazione Cultura
Confermati Bray presidente e Cda, verifica di fattibilità entro il 19 dicembre
L’Assemblea dei Soci della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura si è riunita in data odierna in seduta straordinaria sotto la presidenza del Presidente dell’Alto Comitato di Coordinamento, Sergio Chiamparino.
Erano presenti la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino; le Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, e della Città di Torino, Francesca Leon; il rappresentante di Intesa Sanpaolo Michele Coppola; il Vice-Presidente della Fondazione per il Libro, Mario Montalcini; il Consigliere Luciano Conterno; il Segretario Generale uscente Giuseppe Ferrari.
L’Assemblea, all’unanimità dei presenti, ha preso atto dello stato gestionale della Fondazione. Acquisitane la disponibilità, ha confermato gli organi statutari della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, che risultano così composti: Massimo Bray, Presidente; Mario Montalcini, Vice Presidente; Luciano Conterno e Piero Gastaldo, Consiglieri d’Amministrazione.
L’Assemblea ha deliberato di procedere con l’organizzazione del 31° Salone Internazionale del Libro avvalendosi di una collaborazione tra la Fondazione per il Libro e altri soggetti pubblici e privati – in particolare il Circolo dei lettori e la Fondazione per la Cultura – senza ulteriore impiego, per tale attività, di risorse proprie da parte della Fondazione. Il coordinamento delle attività organizzative sarà definito con un protocollo d’intesa fra le tre Fondazioni, da stipularsi a breve. Il Presidente Chiamparino ha informato i Soci della disponibilità di altri soggetti a intervenire a sostegno dell’organizzazione della 31a edizione del Salone.
L’Assemblea ha dato mandato al Consiglio d’Amministrazione di svolgere una specifica attività istruttoria, per verificare se vi siano le condizioni per il prosieguo dell’attività dell’Ente, con l’obiettivo di riferirne ai Soci in occasione della prossima Assemblea prevista per il 19 dicembre. L’Assemblea dei Soci ha dato mandato al Consiglio d’Amministrazione, a fronte dell’approvazione del Bilancio 2016, di incassare i crediti a tutela dei fornitori della Fondazione.
L’Assemblea ha ringraziato infine il Segretario Generale uscente, dottor Giuseppe Ferrari, per l’ottimo lavoro svolto, e ha dato mandato al Cda di richiedere alla Regione Piemonte di mettere a disposizione il proprio Segretario Generale, dottor Michele Petrelli, quale nuovo Segretario Generale della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese