Piemonte
Lupo investito e ucciso in Alta Valle di Susa
Stamani in Alta Valle di Susa un automobilista ha segnalato un Lupo investito da un automezzo poco prima dell’abitato di Salbertrand, in direzione Oulx, al km 72+500 della Strada Statale 24. Si tratta di un giovane maschio. Dopo essere stata portata alla vicina sede del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, la carcassa dell’animale è stata recuperata dagli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana di Torino e controllata dal veterinario dell’ASL competente. Domani verrà consegnata alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, i cui medici, congiuntamente con i colleghi dell’Istituto Zooprofilattico, si occuperanno dell’autopsia.
Dal mese di ottobre anche in Alta valle di Susa è ripartito il monitoraggio sistematico del Lupo nell’ambito del progetto europeo Life WolfAlps. Rispetto a quando avvenuto nel 2015 e 2016 sono stati aggiunti alcuni settori geografici, Val Sangone, Pinerolese, Valli Tesso, Malone, Gallenca e Pellice, in modo da estendere l’area di indagine per avere un quadro il più dettagliato possibile della distribuzione della specie. Il monitoraggio intensivo procederà fino alla fine di febbraio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese