Seguici su

Cittadini

Inaugurato punto ‘Piemonte family friendly’ a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Creare spazi pubblici dedicati in tanti Comuni piemontesi per allattare in tranquillità, cambiare il pannolino ai bebé e far giocare i bimbi più grandi. Questo è l’obiettivo del progetto Piemonte family friendly, presentato venerdì 10 novembre, a Palazzo Lascaris. L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale, dalla Consulta femminile regionale, dalla Consulta delle Elette, in collaborazione con l’Associazione Coordinamento nazionale Vivere onlus, vuole avvicinare le istituzioni alle esigenze della famiglia, intesa nel senso più ampio del termine, offrendo un ambiente adeguato per la cura del bambino.

L’intenzione è quella di sensibilizzare gli enti locali per arrivare all’apertura di trenta punti Piemonte family friendly entro il 2018, affinché non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri, si possano moltiplicare i luoghi “a misura di bambino”, facilitando la mobilità della famiglia e la sua possibilità di fruire pienamente dei servizi sul territorio.

Senza volere entrare in antagonismo con progetti analoghi, Piemonte family friendly si prefigge di ampliare progressivamente il numero dei suoi interlocutori pubblici per fare sistema e intervenire soprattutto dove non esistono ancora spazi di accoglienza simili. A questo fine si prevede lo sviluppo di una app, che faciliti la tempestiva localizzazione dei punti Piemonte family friendly sul territorio. Sarà inoltre lanciato un concorso di idee rivolto alle scuole per la creazione di un logo identificativo da esporre negli ambienti pubblici “family friendly”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese