Cultura
Castello di Moncalieri: riaprono, a 9 anni dall’incendio, gli appartamenti reali
Dal’11 novembre riaprono gli appartamenti reali del Castello di Moncalieri devastati nel 2008 da un terribile incendio. Il ricordo di 9 anni nelle parole sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna: “Ancora ricordo il fumo che usciva dal torrione e lo sconforto della città ” ha osservato il primo cittadino che ha partecipato all’inaugurazione con Gennaro Riccio, segretario regionale Mibact Piemonte, e Mario Turetta, direttore del neonato Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, al quale verrà affidata la gestione del Castello.
Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco insieme a altre residenze sabaude, il castello ospita il primo reggimento carabinieri Piemonte, ma è in corso la dismissione del bene da parte del ministero della Difesa. Questo comporterà lo spostamento dei carabinieri e il conferimento del Castello alla Città di Moncalieri. “La riapertura degli appartamenti reali – dice Riccio – è frutto di una non scontata collaborazione tra pubblico e privato”. Tre milioni, su 4,5 totali, provengono infatti dalla Compagnia di San Paolo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese