Seguici su

Società

A Torino il 18 novembre la Trans Freedom March per i diritti dei e delle transessuali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Transgender Day of Remembrance (TDoR) è una ricorrenza della comunita LGBTQI per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). Un evento che vede da sempre attenti il Consiglio regionale e la Giunta, che anche quest’anno hanno deciso di dare il patrocinio agli eventi collegati.
Il principale, la Trans Freedom March, organizzata dal Coordinamento Torino Pride, prenderà il via da Piazza Vittorio a Torino sabato 18 novembre alle 16.30.

Il TDoR venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede il via al progetto web “Remembering Our Dead” e, nel 199, a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’appuntamento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Oltre alla marcia, Torino ospiterà anche la mostra “Tra le Nuvole – Elovun el Art”, allestita sotto i portici di piazza Castello di fronte al palazzo della Regione. Un progetto fotografico di Paola Arpone e Georgia Garofalo che si muove su due linee narrative differenti, quella dei ritratti allegorici e quella informativa, declinata in nove cartelli per altrettanti spunti di riflessione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese